La crema fredda di zucchine è un delizioso piatto estivo da gustare dopo un lungo riposo in frigorifero.
Freschissima, reidratante, saporita, questa vellutata si prepara facilmente e ha una consistenza densa e corposa grazie alla presenza del formaggio spalmabile (oppure dello yogurt greco per una versione light). La cipolla, la menta e il basilico, regalano un retrogusto profumato e deciso che rende appetitosa questa pietanza oltre qualsiasi immaginazione.
Possiamo servirla come primo piatto oppure come antipasto, è una sorta di gazpacho alternativo, senza pomodoro, ovviamente. Si accompagna quindi splendidamente anche a crostini o fette di pane tostato.
Crema fredda zucchine: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 550 gr di zucchine
- 150 gr di formaggio spalmabile (oppure yogurt greco per la versione light)
- mezza cipolla ramata di Montoro
- qualche foglia basilico
- qualche foglia menta
- 200 ml di acqua
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- un rametto di timo per decorare.
Il procedimento
Laviamo e asciughiamo le zucchine, spuntiamole e riduciamole a rondelle non troppo sottili.
Sbucciamo la cipolla e tagliamola, ci servirà la metà soltanto. Affettiamola finemente e rosoliamola in una padella antiaderente con un filo di olio.
Quando inizia ad imbiondire, uniamo le zucchine, regoliamo sale e pepe e lasciamole andare a fiamma bassa per due minuti. Versiamo l’acqua e inseriamo menta e basilico, finemente tritati.
Facciamo stufare per 8 minuti, rigirando di tanto in tanto. Quando le zucchine risultano tenere, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Trasferiamo il tutto nel robot da cucina e frulliamolo per ottenere una crema fluida e liscia.
Incorporiamo ora il formaggio e amalgamiamolo con cura. Aggiustiamo sale e pepe e facciamo riposare la nostra vellutata in frigorifero per un’ora prima di gustarla.
Impiattiamola e decoriamola con un rametto di timo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella