La crema di ricotta per farcire i classici cannoli siciliani è una delizia sopraffina che possiamo anche utilizzare per preparare una golosa crostata.
Realizzarla in casa non è un’impresa impossibile, tutt’altro; richiede, però, un po’ di pazienza perché deve riposare molte ore in frigorifero, in modo da disperdere il siero e asciugarsi alla perfezione.
Ricordiamoci di non frullarla mai, né di lavorarla con lo sbattitore, dobbiamo assolutamente passarla in un setaccio per eliminare via via tutti i grumi e ottenere una consistenza liscia e uniforme.
Una volta pronta, si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni, se la ricotta che abbiamo utilizzato è freschissima. Scegliamola con cura e di qualità elevata, ne va della resa finale.
Farciamo i nostri cannoli solo un attimo prima di servirli, mai in anticipo, altrimenti rischiano di perdere in croccantezza.
Crema di ricotta per farcire i cannoli: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 600 gr di ricotta di pecora pesata già sgocciolata
- 210 gr di zucchero semolato
- 70 gr di gocce di cioccolato fondente
- q.b. di zucchero a velo
- q.b. di cannella in polvere.
Con queste dosi farciremo 8 cannoli grandi.
Il procedimento
La sera prima di dedicarci alla preparazione di questa crema, sistemiamo la ricotta in un colino a maglie strette. Adagiamola poi in una ciotola che raccolga il siero e filmiamola con la pellicola alimentare. Lasciamola riposare in frigorifero per una notte intera, in modo che si asciughi benissimo.
L’indomani mattina, riprendiamola e trasferiamola in una terrina pulita. Aggiungiamo lo zucchero e rigiriamo per bene fino ad ottenere una crema unita.
Ora proteggiamola nuovamente con la pellicola alimentare e riponiamola nuovamente in frigorifero per qualche ora.
Trascorso il tempo necessario, passiamola al setaccio per due o tre volte, in modo da eliminare tutti i grumi e ottenere una consistenza liscia e vellutata. Aiutiamoci con un leccapentole.
Aggiungiamo poi le gocce di cioccolato e distribuiamole in modo uniforme. Trasferiamo la nostra crema in una sacca da pasticcere e tagliamo la punta facendo in modo di ottenere un foro largo, per facilitarci nelle operazioni di farcitura.
Ecco pronta la nostra delizia!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella