La crema di formaggio al parmigiano è una salsina invitante e saporita, ideale per un aperitivo informale. Si sposa con il pane, le tartine, i crostini, ma è perfetta anche per impreziosire i nostri secondi a base di carne, le patate o le crespelle.
Gustiamola calda o tiepida per godere meglio della sua consistenza cremosa. La preparazione base è simile a quella della besciamella, ma sarà il parmigiano grattugiato che dovremo aggiungere a fare la differenza e a renderla saporita oltre misura.
Se abbiamo ospiti a cena e non vogliamo prepararla all’ultimo momento, possiamo farlo anche con largo anticipo, ma ricordiamoci di scaldarla al microonde per qualche secondo prima di portarla in tavola per assicurarci una cremosità unica.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Crema di formaggio al parmigiano: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 250 ml di latte
- 30 gr di burro
- 20 gr di farina 00
- 110 g di Parmigiano grattugiato
- sale
Queste dosi sono perfette per 4 persone.
Il procedimento
Grattugiamo il parmigiano e teniamolo a portata di mano.
Scaldiamo il latte in un pentolino, senza portarlo al bollore.
Mettiamo il burro in un tegamino, accendiamo il fornello a fiamma bassissima e facciamolo sciogliere completamente. Ora incorporiamo la farina e rigiriamo con il mestolo per ottenere il classico roux, sempre a fuoco dolce. Quanto il composto assume una sfumatura dorata, versiamo il latte caldo, impugniamo la frusta e lavoriamo la miscela, facendola addensare senza smettere di amalgamare.
Spegniamo il gas e spostiamoci sul piano di lavoro, poi uniamo il parmigiano grattugiato e lasciamolo sciogliere, mescolando sempre con la frusta.
Trasferiamo la nostra crema in una terrina o nella sac à poche e utilizziamola come preferiamo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella