Crema allo yogurt: ottima per dolci al cucchiaio o per farcire
Possiamo gustarla al cucchiaio, da sola o guarnita da un top a scelta oppure possiamo utilizzarla per farcire le nostre torte, le nostre crostate, i nostri pasticcini.
Per prepararla possiamo utilizzare qualsiasi tipo di yogurt, naturale, alla frutta, greco… la riuscita è sempre assicurata, anzi per variare, sperimentiamo tutte le possibilità!
Prima di iniziare a realizzare questa ricettina, ricordiamoci di riporre la panna, la ciotola in metallo o in vetro in cui la lavoreremo e le fruste, se estraibili, nello scomparto più freddo del frigorifero.
Questo trucco ci permetterà di montarla in un baleno, ma non esageriamo nel rassodarla. Non portiamola a neve troppo ferma, in modo da garantirci una crema soffice e spumosa.
Proviamoci insieme!
Crema allo yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 220 gr di panna da montare
- 75 gr di zucchero a velo
- 180 gr di yogurt (bianco, alla frutta o yogurt greco).
Il procedimento
Recuperiamo la panna dal frigorifero e versiamola in una ciotola di metallo o di vetro.
Montiamola con lo sbattitore elettrico. Quando inizia a rassodarsi, uniamo lo zucchero a velo, poco alla volta, senza smettere di mescolare. Una volta ottenuta una consistenza liscia e spumosa, incorporiamo lo yogurt, pian piano. Inseriamo la prima cucchiaiata, distribuiamola perfettamente prima di procedere con la seconda e così via, con le successive.
Proseguiamo ad amalgamare con le fruste fino a realizzare una crema soffice e ariosa.
A questo punto non ci resta che decidere come utilizzarla: possiamo distribuirla nelle coppette e godercela al cucchiaio, tale e quale o guarnita da un top al caramello. Possiamo utilizzarla per arricchire una macedonia di frutta fresca di stagione, o ancora, possiamo trasferirla in una sacca da pasticcere e servircene per guarnire crostate, pan di Spagna e bignè!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella