Crema all’arancia: senza uova ne latte, ottima per farcire e per dessert
Salve a tutti, oggi voglio mostrarvi come realizzo una crema all’arancia, facilissima e veloce. Una ricetta che si presta in modo eccellente per realizzare dolci al cucchiaio oppure per farcire qualsiasi torta.
Io uso questa crema anche unita al mascarpone per realizzare una mousse davvero buona.
Il procedimento è facilissimo e gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili. Potete usare una spremuta di arance oppure il succo d’arancia già pronto, mi raccomando, quello senza zuccheri aggiunti con succo d’arancia al 100%.
Utilizzando la stevia oppure l’eritritolo otterrete una crema super dietetica! A voi la scelta!
Ingredienti:
- 250 ml di succo d’arancia
- 30 grammi di amido di mais
- 20 grammi di burro
- 60 grammi di zucchero (30 gr di stevia o 70 grammi di eritritolo)
- la scorza grattugiata d’arancia
Procedimento:
Direttamente in un pentolino metto l’amido di mais, verso a filo il succo d’arancia e mescolo bene con una frusta manuale per non far creare grumi. Aggiungo lo zucchero e il burro. Porto il pentolino sul fornello e mescolo fino a che non si addensa. Mescolare con la frusta fino a che non si raffredda completamente.
Ora la crema è pronta per essere usata in qualsiasi tipo di preparazione.
Se volete una crema ancora più ricca in una terrina mettete 500 grammi di mascarpone, 125 grammi di zucchero a velo, 1 fialetta di essenza all’arancia, ammorbidite il tutto con delle fruste elettriche e quando gli ingredienti sarnno amalgamati per bene aggiungete la crema all’arancia, sempre con lo sbattitore unite per bene e la vostra mousse all’arancia è pronta. Ottima per dessert estivi ma anche per farcire il pandoro a Natale.
Non mi rimane che augurare buon dessert a tutti e come sempre vi do appuntamento alla prossima ricetta!
Vi aspetto sulla mi pagina Facebook – Pane e mortadella