Crema al latte di cocco: senza uova, glutine né lattosio

Francesca Di Francesca
2 Min

Spettacolare al cucchiaio, perfetta per farcire dolci di ogni sorta, la crema al latte di cocco è una vera delizia.

Si prepara con 3 soli ingredienti ed è una di quelle ricette, per così dire, “democratiche”, ossia adatte a tutti.

Pubblicità

Non contiene uova, né burro, né latte vaccino, è ideale quindi per chi segue una dieta vegana o per gli intolleranti al lattosio.

Non c’è traccia di glutine, perché dovremo utilizzare la farina di riso, naturalmente priva di questo composto peptidico tipico delle germe di grano che causa malessere a chi soffre di celiachia.

È facilissima da realizzare e non serve nessuna manualità in particolare, ma ha una resa davvero appagante. Possiamo godercela fredda da frigo, tale e quale, oppure trasferirla in una sacca da pasticcere e servircene per farcire bignè, crostate, pan di Spagna.

Pubblicità

Piacerà a grandi e piccini per quel suo sapore esotico che conquista al primo assaggio.

Una volta pronta si conserva per un massimo di 4 giorni in frigorifero.

Cuciniamola insieme!

Crema al latte di cocco: senza uova, glutine né lattosio

Pubblicità

Crema al latte di cocco: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 ml di latte di cocco
  • 60 gr di zucchero
  • 25 gr di farina di riso.

Il procedimento

In un pentolino, mettiamo gli ingredienti secchi, ossia farina di riso e zucchero. Mescoliamo le polveri con una frusta a mano, poi versiamo il latte a filo, senza smettere di rigirare per scongiurare la formazione di grumi. A questo punto, trasferiamo il tegamino sul fuoco a fiamma dolce; facciamo addensare, amalgamando di continuo, fino ad ottenere un composto denso, corposo e ben cremoso.

Togliamolo dal fornello e mescoliamo ancora, poi riversiamolo in una terrina. Per essere certe che sia liscia e vellutata, possiamo setacciarla in un colino. Filmiamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, prima, in frigorifero poi.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!