Cotolette di finocchi: in padella al forno o in friggitrice ad aria sono sempre super!
Possiamo cuocerle indifferentemente in forno, in friggitrice o in padella, friggendoli, per una resa ancora più croccante.
La resa è deliziosa, una crosticina che scricchiola tra i denti, un interno morbidissimo.
Realizzarli è semplicissimo, l’unica difficoltà, si fa per dire, risiede semplicemente nel taglio delle fettine di finocchio. Cerchiamo di mantenere sempre lo stesso spessore per una cottura uniforme.
Normalmente le presento come secondo in famiglia, accompagnate da un’insalatona per un pieno di vitamine e sali minerali, ma mi è capitato di prepararle anche come aperitivo per gli amici di sempre e sono andate a ruba.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Cotolette di finocchi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 kg di finocchi
- 2 uova grandi (o 3 medie)
- q.b. di pane grattugiato per impanare
- q.b. di farina
- q.b. di sale
- q.b. di olio extravergine (per la versione al forno)
- q.b. di olio di semi di girasole (per la versione in padella)
Con queste dosi otterremo circa 4 porzioni.
Il procedimento
Iniziamo mondando i finocchi: eliminiamo le punte sporgenti superiori con un coltello ben affilato. Stacchiamo la parte più esterna, livelliamo la base, senza inciderla però, perché ci permetterà di mantenere compatta ogni fettina. Ora affettiamoli per la lunghezza, mantenendo sempre lo stesso spessore, di circa 8/10 millimetri.
Sciacquiamoli accuratamente.
Procediamo in questo modo con tutti gli ortaggi. Nel mentre portiamo a bollore abbondante acqua leggermente salata in un tegame capiente. A ebollizione raggiunta, sbollentiamoli per 3 minuti.
Scoliamoli e tamponiamoli. Prepariamo ora tre ciotoline: nella prima mettiamo la farina, nella seconda rompiamo e sbattiamo le uova con una presa di sale, nella terza il pangrattato.
Possiamo anche aromatizzare il pangrattato con aglio in polvere, prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
Adagiamo una fetta di finocchio nella farina per impanarla, tuffiamola nell’uovo sbattuto, passiamola nel pangrattato e infine, sistemiamola su un piatto da portata.
Ripetiamo gli stessi passaggi per i finocchi restanti e decidiamo come cuocerli.
- Al forno: foderiamo la leccarda con la carta apposita, spennelliamo le nostre cotolette di finocchi con l’olio evo su entrambe le superfici e inforniamo a 180° in modalità ventilata per circa 30 minuti. Rigiriamole a metà cottura e sforniamole quando risultano ben dorate.
- In friggitrice ad aria: a 200 gradi per circa 20 minuti, ricordiamoci sempre di girarle a metà cottura.
- In padella: portiamo abbondante olio di semi al punto di fumo in una padella antiaderente. Quando inizia a sfrigolare, friggiamo le nostre cotolette per 2 o 3 minuti per lato. Scoliamole quando risultano dorate e croccanti.
E ora, alla prova assaggio!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella