Le cipolle sottaceto sono deliziose un po’ dappertutto: sulla pizza, nelle insalate, come contorno, sulle bruschette o nei panini. Aggiungono sapore e un tocco agrodolce decisamente appagante.
Hanno un solo difetto: spariscono subito!
Per fortuna, realizzarle è piuttosto semplice, per cui possiamo provvedere a rifarle in men che non si dica.
Questa ricetta prevede l’uso dell’aceto di mele, delicato e aromatico. Con questo ingrediente, che ben si sposa con il gusto pungente e dolciastro delle cipolle di Tropea, il successo è assicurato!
Ricordiamoci, però, che una volta pronte, devono riposare in frigorifero per 24 ore prima di essere consumate. Si mantengono inalterate per una settimana al massimo e non sono una conserva vera e propria per l’inverno. Approfittiamone, allora, per prepararle subito e godercele in queste sere di mezza estate.
Mettiamoci al lavoro.
Cipolle sottaceto: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 300 gr di cipolle rosse di Tropea
- 10 gr di zucchero
- 10 gr di sale
- aceto di mele
- acqua
- pepe bianco in grani
- qualche rametto di rosmarino
Con queste dosi otterremo 2 barattoli da 250 grammi l’uno. Prima di iniziare, procediamo alla sterilizzazione, seguendo la procedura indicata a questo link.
Il procedimento
Dedichiamoci subito alle cipolle. Tagliamo le radici, sbucciamole e sciacquiamole. Asciughiamole benissimo, poi affettiamole finemente e sistemiamole man mano nei nostri vasetti sterili facendo cadere qualche granello di pepe qua e là. Aggiungiamo in ognuno un cucchiaino di sale e uno di zucchero, poi versiamo aceto per colmare ogni vasetto fino ad arrivare a metà.
Portiamo a bollore l’acqua in un tegamino.
A ebollizione raggiunta, aggiungiamola nei vasetti, riempiendoli fino al collo. Avvitiamo i coperchi e scuotiamo per bene in modo da mescolare gli ingredienti e sciogliere i granelli di sale e zucchero.
Lasciamo raffreddare del tutto a temperatura ambiente, poi riponiamoli in frigorifero e aspettiamo un giorno intero prima di aprirli e goderceli.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella