Cioccolatini in pasta di mandorle: golosissimi e veloci! Senza cottura

Francesca Di Francesca
3 Min

Cioccolatini in pasta di mandorle: golosissimi e veloci!

A vederli così sembrano quasi inarrivabili, invece sono facilissimi da realizzare ed il risultato ci farà sentire quasi quasi delle pasticcere! Pregustiamoci non solo il sapore avvolgente e goloso di queste chicche, ma anche la soddisfazione di poterli offrire, dichiarando con soddisfazione che sono opera nostra!

Pubblicità

Per riuscire nell’impresa non dobbiamo fare altro che attenerci ad alcune semplicissime regole.

Possiamo utilizzare solo mandorle pelate. Se non riusciamo a reperirle, sbollentiamole per 3 minuti in una pentola colma di acqua, scoliamole ed eliminiamo la pellicina che le riveste.

Non è possibile sostituirle con la farina di mandorle anche se dovremo tritarle, perché per arrivare al risultato sperato, dobbiamo approfittare degli oli che rilasciano mentre le polverizziamo.

Pubblicità

Detto questo non ci resta che sperimentare anche questa preparazione.

Avete voglia di cucinare con me? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Cioccolatini mandorle e rum: un morso di piacere

Cioccolatini in pasta di mandorle: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta ci servono:

  • 125 gr di mandorle pelate;
  • 70 gr di zucchero a velo;
  • 1 cucchiai colmo di rum;
  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • 1 cucchiaio di olio di semi.

Con queste dosi otterremo 8 porzioni.

Il procedimento

Sbucciamo le mandorle se non abbiamo quelle pelate e inseriamole nel robot da cucina.

Polverizziamole nel robot da cucina, poi uniamo lo zucchero a velo e il rum. Proseguiamo ad amalgamare con il mixer finché non otterremo un composto morbido, ma sodo.

Intanto, spezzettiamo grossolanamente il cioccolato a coltello e facciamolo fondere a bagnomaria a fiamma bassa. Uniamo l’olio e mescoliamo bene per uniformare. La nostra miscela deve risultare lucida e fluida.

Riprendiamo il nostro impasto di mandorle e preleviamone una piccola noce alla volta. Diamole una forma quadrata, premendo delicatamente. Aiutiamoci con uno stuzzicadenti per immergerla nel cioccolato fuso e adagiamo il nostro cioccolatino sulla carta da forno unta con un filo di olio di semi perché non aderisca.

Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti cercando di creare tutti i cioccolati delle stesse dimensioni.

Lasciamoli raffreddare e solidificare del tutto e poi serviamoli o inscatoliamoli per regalarli a chi amiamo!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!