Cioccolatini al cocco: 3 ingredienti e senza zucchero, veloci da preparare, ottimi a Natale!
sono facilissimi da preparare, eppure sembrano quasi la creazione di un pasticcere vero e proprio. Si realizzano in un baleno, fanno un figurone servite su un’alzatina natalizia agli amici e ai parenti che passano per gli auguri di rito, ma sono perfetti anche come regalino speciale per chi amiamo. Confezionati artigianalmente su un vassoio dorato, avvolti da carta trasparente e abbelliti da un bel nastro rosso, sono in perfetto tema festivo; ci garantiscono un figurone anche ben ordinati dentro ad una scatola elegante di latta, nei loro pirottini di carta.
Queste sono solo alcune idee che mi sono balenate in testa mentre li preparavo, perché sono veramente carini ed estremamente golosi. Ma torniamo alla ricetta. Come anticipavo, è a prova di inesperte, nonostante il risultato sia raffinato ed elaborato. Una raccomandazione è d’obbligo, però, scegliamo cioccolato di qualità elevata per poter garantire un sapore appagante e rotondo. Bianco, al latte, fondente, poco importa, quello dipende dai nostri gusti personali o da quelli dei nostri destinatari.
Cioccolatini al cocco: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta serviranno:
- 1 banana grande
- 40 g di cocco rapè + q.b. per decorare (facoltativo)
- 50 g di cioccolato a scelta (fondente, al latte, bianco, pinguì).
Il procedimento.
Spezzettiamo grossolanamente il cioccolato a coltello, sistemiamolo in una terrina e facciamolo fondere a bagnomaria o nel microonde. Lasciamolo intiepidire.
Nel mentre, sbucciamo la banana, schiacciamola con i rebbi di una forchetta, aggiungiamo il rapè di cocco e amalgamiamo bene i due ingredienti per uniformarli.
A questo punto, prendiamo una piccola noce e passiamola tra i palmi per realizzare una sfera perfetta. Questa operazione è molto importante per poterci assicurare dei cioccolatini bellissimi.
Proseguiamo fino a terminare il tutto, cercando di formare tutte palline identiche per dimensione, forma e peso.
Tuffiamole nel cioccolato fuso e se desideriamo, spolveriamole con un po’ di cocco rapè. Sistemiamole sul un vassoio ricoperto di carta da forno e riponiamole in freezer a rassodare per una decina di minuti.
Ecco pronti i nostri cioccolatini banana e cocco… prima di impiattarli o inscatolarli, però, io me mangio uno! Buonissimi!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella