Il ciambellone zucca e cioccolato che preferisco preparare e gustare è quello a base di zucca cruda.
Sofficissimo e super lievitato, dal bel colore arancione, tempestato di gocce di cioccolato, è facilissimo da realizzare. Una volta mondata la zucca, non dovremo fare altro che ridurla in tocchettini e poi frullarla, senza cuocerla prima!
Comodissima e velocissima, questa ricetta è tanto golosa che a casa mia va letteralmente a ruba.
Piace a grandi e piccini, che solitamente rimangono incollati al vetro del forno in attesa che sia pronta per essere divorata in men che non si dica.
Non contiene burro, né latticini ed è perfetta per chi è intollerante al lattosio.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Ciambellone zucca e cioccolato: ingredienti e preparazione
Per una tortiera da 22/24 centimetri di diametro procuriamoci:
- 270 g di zucca cruda
- 150 ml di olio di semi
- 3 uova
- 190 g di zucchero semolato
- 320 g di farina 00
- 16 gr di lievito per dolci
- 100 g di gocce di cioccolato
Il procedimento
Ungiamo uno stampo per ciambella da 22 centimetri di diametro e preriscaldiamo il forno a 180°.
Iniziamo dalla zucca. Mondiamola eliminando la buccia, i semini e i filamenti interni se presenti, pesiamola. Dobbiamo disporre di 270 grammi. Tagliamola a dadini e sistemiamola nel robot da cucina. Aggiungiamo l’olio e frulliamola per ridurla in crema.
In un’altra ciotola, rompiamo le uova, uniamo lo zucchero e lavoriamo il tutto con lo sbattitore fino ad ottenere una consistenza soffice e ariosa.
Ora incorporiamo la crema di zucca e olio e proseguiamo a mescolare con le fruste elettriche per uniformare. A questo punto non ci resta che introdurre le polveri. Procediamo un passo alla volta. Setacciamo direttamente sul composto un terzo circa della farina e facciamola assorbire, utilizzando sempre lo sbattitore. Proseguiamo con altri 3 step almeno, in ultimo, inseriamo anche il lievito.
Quando l’impasto risulta fluido e ben uniforme, aggiungiamo una manciata di farina alle gocce di cioccolato e distribuiamola. In questo modo non affonderanno, ma resteranno ben distribuite nella torta. Uniamole all’impasto e amalgamiamo con una spatola.
Trasferiamo il tutto nella tortiera e inforniamo (a 180°) per 50 minuti.
Facciamo la prova stecchino prima di sfornare il nostro ciambellone zucca e cioccolato ed estraiamolo solo se lo stuzzicadenti risulta ben asciutto.
Lasciamolo raffreddare del tutto, poi sformiamolo e godiamoci il risultato.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella