Ciambellone Umbro (la Ciaramicola): si prepara a Pasqua
Si tratta di un ciambellone aromatizzato all’Alchermes, dall’impasto soffice e vermiglio, ricoperto da uno strato di meringa tempestato di confettini colorati.
È una ricetta che affonda le radici nella storia di questa regione: le ragazze fidanzate la preparavano durante il periodo pasquale per donarlo ai loro futuri sposi in segno di fedeltà e di dedizione.
I suoi colori, rosso all’interno, bianco sulla superficie, richiamano da tempo immemore la sofferenza di Cristo e la purezza del suo sacrificio.
Decorativa e scenografica, morbida e croccante al contempo, questa torta è anche appagante e golosa. Possiamo dosare il liquore per intensificare o attenuare la sfumatura che intendiamo creare al suo interno.
Realizzarla è piuttosto semplice e una volta pronta, possiamo conservarla per un massimo di 3 giorni a temperatura ambiente, sotto la campana di vetro, o in frigorifero per 5 giorni.
Proviamo a cucinarla insieme.
Ciaramicola: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per l’impasto:
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero semolato
- 80 ml di Liquore Alchermes
- 50 gr di burro
- 2 uova
- 8 gr di lievito per dolci
per la glassa:
- 40 gr di albumi pastorizzati
- 100 gr di zucchero
per decorare:
- q.b. di codette colorate.
Con queste dosi otterremo 8 porzioni circa.
Il procedimento
Ungiamo e infariniamo una tortiera da ciambella, poi capovolgiamola sul lavello per eliminare l’eccesso e occupiamoci della preparazione del nostro dolce.
Rompiamo le uova in una terrina, uniamo lo zucchero e lavoriamo il tutto con lo sbattitore in modo da sciogliere bene tutti i granelli e ottenere un composto gonfio e spumoso.
Uniamo ora il burro morbido e il liquore, senza smettere di mescolare. A questo punto, setacciamo direttamente nel recipiente, farina e lievito, poco alla volta per evitare la formazione di grumi. Amalgamiamo ancora, quindi riversiamo il tutto nello stampo e cuociamo in forno statico per 35 minuti a 180°.
Nel mentre, dedichiamoci alla meringa di copertura. Montiamo gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche, inserendo lo zucchero a poco a poco, fino a realizzare una densità corposa, lucida e soda.
Sforniamo il ciambellone e spalmiamo la meringa sulla sua superficie quando è ancora caldo.
Distribuiamo i confettini, poi riponiamo nuovamente in forno a 100°, per mezz’ora, sempre in modalità statica.
Trascorso questo tempo, estraiamo la nostra Ciaramicola e facciamola raffreddare completamente, prima di sformarla e portarla in tavola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella