Il ciambellone ai frutti di bosco è un dolce da credenza perfetto per colazione o per merenda. Ha una marcia in più, perché è arricchito da gocce di cioccolato fondente che lo rendono super goloso e appagante, anche per i palati più raffinati.
Sano e genuino, è soffice e gustoso. Prepararlo è semplice e si conserva per 4 giorni sotto la campana di vetro, morbido e arioso come appena sfornato.
Ciambellone frutti di bosco e gocce di cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa di ricetta occorrono:
- 250 grdi Farina 00
- 180 gr di Frutti di bosco
- 110 gr di Burro
- 150 gr di Zucchero semolato
- 125 ml di Latte parzialmente scremato (a temperatura ambiente)
- 2 Uova medie
- 8 gr di Lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di Sale
- q.b. di Gocce di cioccolato fondente
- q.b. di Zucchero a velo.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica. Imburriamo e infariniamo uno stampo da 20 centimetri di diametro. Teniamolo a portata di mano.
Facciamo fondere il burro e lasciamolo intiepidire. Setacciamo la farina, il lievito e il sale e mescoliamo le polveri.
Rompiamo le uova in due recipienti diversi, separando tuorli e albumi. Lavoriamo i rossi con lo zucchero per ottenere un composto denso e spumoso, fino a sciogliere tutti i granelli. Utilizziamo lo sbattitore. Ora versiamo il latte, il burro e incorporiamo le polveri due cucchiai alla volta in modo da scongiurare la formazione di grumi e farle assorbire completamente.
Laviamo i frutti di bosco e asciughiamoli delicatamente, poi mondiamo le fragole e tagliamole a tocchetti. Dividiamo in due i lamponi, lasciamo integri i mirtilli.
Aggiungiamoli all’impasto, rigirando con una spatola per distribuirli.
Occupiamoci dei bianchi e montiamoli a neve ben ferma, poi uniamo anch’essi al nostro impasto. Quando risulta uniforme, riversiamolo nella tortiera, livelliamo la superficie e aggiungiamo le gocce di cioccolato. Inforniamo (a 180°) per 30 minuti, facciamo la prova stecchino prima di sfornare ed estraiamolo solo se risulta asciutto.
Portiamolo a temperatura ambiente, sformiamolo e decoriamolo con lo zucchero a velo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella