Ciambellone con fiori di sambuco: la torta di una volta super soffice e profumata!

Francesca Di Francesca
4 Min

Ciambellone con fiori di sambuco: la torta di una volta super soffice e profumata!

Per realizzarla, raccogliamo i fiori direttamente dalle piante lontane dalle strade trafficate, ma non laviamoli per nessuna ragione al mondo! Sono talmente delicati che si sciuperebbero sotto al getto del rubinetto. Scuotiamoli con gentilezza e gli animaletti che vivono al loro interno, scenderanno spontaneamente. Immergiamoli, poi, nel latte e lasciamoli riposare per una notte intera prima di preparare questo dolce.

Pubblicità

Questa torta ha una consistenza straordinariamente umida e soffice, un sapore invitante e una superficie ricoperta da una glassa che lo rende irresistibile!

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Ciambellone con fiori di sambuco: la torta di una volta

Pubblicità

Ciambellone con fiori di sambuco: ingredienti

Per questa ricetta procuriamoci:

  • per l’impasto
    • 135 ml di latte
    • 65 gr di burro
    • 4 uova a temperatura ambiente
    • 160 gr di zucchero
    • 160 gr di farina 00
    • 8 gr di lievito per dolci
    • 1 pizzico di sale
    • 25 ml di sciroppo di sambuco
    • 10 fiori di sambuco

per la glassa

Pubblicità
    • 250 g di zucchero a velo
    • 30 ml di sciroppo di sambuco
    • 15 ml di succo di limone
  • q.b. di fiori di sambuco per decorare.

Con queste dosi otterremo un ciambellone da 22 centimetri di diametro.

La preparazione

Prima di iniziare a preparare questa ricetta, dopo aver raccolto i fiori di sambuco, dobbiamo scuoterli delicatamente, poi metterli in un contenitore ermetico, ricoprirli con il latte e sistemarli in frigorifero. Devono riposare per una notte intera.

L’indomani mattina, filtriamo il liquido profumatissimo, poi versiamolo in un pentolino con il burro e poniamolo sul fornello a fiamma dolce. Facciamo fondere il burro e spegniamo il gas.

Accendiamo il forno e preriscaldiamolo a 180° modalità statica.

Ungiamo e infariniamo una tortiera a ciambellone da 22 centimetri di diametro. Teniamola a portata di mano.

Rompiamo le uova in un recipiente piuttosto capiente, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamole con lo sbattitore fino a renderle chiare e spumose (7/8 minuti). Setacciamo farina, lievito e sale direttamente nella ciotola, poi con una spatola distribuiamo le polveri e facciamole assorbire bene, con movimenti dal basso verso l’alto, gentilmente. Uniamo lo sciroppo, poi scaldiamo il latte con il burro e lasciamolo scaldare fino al completo scioglimento di quest’ultimo. A questo punto, versiamolo a filo sull’impasto, e rigiriamo con una frusta a mano.

Quando il composto risulta ben uniforme, trasferiamolo nello stampo e inforniamolo per 40 minuti circa. Ogni elettrodomestico performa in maniera diversa, facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornare il nostro dolce.

In ultimo prepariamo la glassa. Farlo è semplicissimo, ma regala un tocco di grazia al nostro ciambellone e lo rende ancora più attraente. Mescoliamo lo zucchero a velo con lo sciroppo e il succo di un limone filtrato. Dobbiamo realizzare un composto spesso.

Versiamolo sulla superficie quando è ancora calda, lasciamo raffreddare il nostro dolce. Decoriamo con fiori di sambuco.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!