Ciambellone all’arancia, facilissimo, umido e soffice, senza burro

Francesca Di Francesca
3 Min

Il ciambellone all’arancia è uno di quei dolci profumatissimi, perfetti per scaldare il nostro cuore in questo inverno freddo e umido. L’aroma che sprigiona in cottura è persistente e inebriante, tanto da richiamare tutti in cucina. I piccini incolleranno il loro nasino al vetro del forno per vederlo crescere a dismisura. È una magia che si ripete: il calore gonfia l’impasto e lo rende dorato, invitante, magnifico!

Perfetto a colazione o a merenda, non contiene burro, ma olio, ed è leggerissimo, eppure è nutriente.

Pubblicità

Regala lo sprint giusto per partire al mattino, la ricarica del pomeriggio e a fine pasto conclude con dolcezza le nostre giornate.

Arioso, soffice, altissimo e goloso, una volta pronto, lasciamolo raffreddare del tutto e poi spennelliamolo con il miele per lucidarlo e trasformarlo in un dessert irresistibile.

Scegliamo, però, un agrume biologico e non trattato, per un risultato davvero straordinario.

Pubblicità

Volendo, possiamo aggiungere nell’impasto anche una spolverata di cannella per intensificare ulteriormente il gusto.

Ciambellone all’arancia, facilissimo, umido e soffice

Per questa ricetta procuriamoci:

Pubblicità
  • 200 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 80 ml di olio
  • 3 uova
  • 15 g di lievito in polvere
  • 1 arancia, solo il succo
  • q.b. di miele (facoltativo)

Il procedimento

Ungiamo e infariniamo uno stampo da ciambella e lasciamolo un attimo in disparte, faremo in un baleno.

Setacciamo farina e lievito e mescoliamo insieme.

Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e l’olio. A parte, dividiamo a metà l’arancia e spremiamolo. Filtriamo il succo e aggiungiamolo nella terrina.

Lavoriamo il tutto con la frusta a mano. Quando il composto risulta ben unito e legato, uniamo farina e lievito e facciamoli assorbire rigirando sempre con la frusta a mano.

Trasferiamo l’impasto nella tortiera, non preoccupiamoci se risulta liquido, dalla consistenza simile a quella di una pastella, si addenserà in cottura.

Inforniamolo per 30/40 minuti a 180°. Visto che molto dipende dalle prestazioni del nostro elettrodomestico, facciamo sempre la prova stecchino ed estraiamo il dolce una volta che lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.

Lasciamolo raffreddare del tutto, sformiamolo e spennelliamolo con il miele se gradito, per aggiungere un ulteriore tocco di dolcezza.

E ora, addentiamolo!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!