Il ciambellone ai mirtilli è una nuvola soffice di pura golosità anche se non contiene neppure un grammo di lievito!
Altissimo, morbidissimo, tempestato di mirtilli distribuiti in maniera uniforme al suo interno, sembra quasi l’opera di un pasticcere esperto, invece è alla portata di tutte.
Per una resa da manuale, infatti, basta adottare 2 trucchetti segreti. Una volta separati i bianchi dai rossi delle uova, dobbiamo montare gli albumi a neve ben ferma con lo sbattitore elettrico per 7/8 minuti, senza sconti! Devono incorporare più aria possibile.
Per quanto riguarda i mirtilli, preferibilmente usiamo quelli freschi e possibilmente da agricoltura biologica. Spolveriamoli di farina, in questo modo resteranno come sospesi nell’impasto e non affonderanno verso il basso in cottura.
La ricetta non prevede l’uso di burro né latte, è quindi ideale per gli intolleranti al lattosio.
Leggerissimo e arioso, è perfetto a colazione per regalarci lo sprint giusto per iniziare la giornata, senza appesantirci!
I restanti passaggi sono quelli che siamo già abituate a compiere e conosciamo benissimo.
Quindi non ci resta che allacciare i grembiule e metterci al lavoro!
Si comincia!
Ciambellone ai mirtilli: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 160 g di yogurt greco
- 80 g di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di succo di limone
- 4 uova
- 190 g di zucchero
- 250 g di farina
- 400 g di mirtilli freschi
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica. Ungiamo e infariniamo uno stampo da ciambella da 24 centimetri di diametro o procuriamocene uno in silicone.
Rompiamo le uova separando i tuorli dagli albumi e montiamo le chiare a neve per 7/8 minuti con lo sbattitore. Man mano che si gonfiano, introduciamo a più riprese lo zucchero. Quando risultano ben spumose, incorporiamo i tuorli e distribuiamoli sempre con le fruste elettriche.
Setacciamo ora la farina direttamente nel recipiente e uniformiamo con una marisa. Lasciamo un attimo da parte.
In una ciotola, mettiamo yogurt, olio e succo di limone; rigiriamo con la frusta a mano per ottenere un composto omogeneo, quindi uniamolo all’impasto a base di uova, zucchero e farina e amalgamiamo con attenzione.
Spolveriamo i mirtilli con la farina e aggiungiamoli alla preparazione appena terminata, rigiriamo bene e trasferiamo il tutto nel nostro stampo.
Inforniamo per 45 minuti (a 180°). Sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto prima di sformare il nostro ciambellone e decorarlo con lo zucchero a velo!
Buon appetito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella