Ciambellone ACE: non serve né burro, né latte, né yogurt

Francesca Di Francesca
3 Min

Il ciambellone ACE è un dolce da credenza morbidissimo e profumato agli agrumi.

Si prepara senza burro, latte o yogurt, non contiene latticini ed è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. Soffice e arioso, si mantiene alto e soffice anche una volta freddo, grazie ad un piccolo trucchetto: una decina di minuti prima del termine di cottura, dovremo inserire il manico di un cucchiaio per tenere lo sportello leggermente aperto in modo da far fuoriuscire il vapore per mantenerlo compatto e asciutto.

Pubblicità

Realizzarlo non è difficile, proviamoci insieme, faremo felici grandi e piccini.

ciambellone-ace

Ciambellone ACE: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 140 ml di succo ACE
  • 230 gr di farina 00
  • 70 gr di amido di mais
  • 3 uova
  • 190 gr di zucchero
  • 100 ml olio di semi
  • 16 gr lievito per dolci
  • scorza grattugiata di 1 arancia biologica
  • scorza grattugiata di 1 limone biologico
  • 1 pizzico sale.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180°, poi ungiamo e infariniamo uno stampo da ciambella da 22/24 centimetri di diametro. Capovolgiamolo sul lavello per eliminare l’eccesso di farina e teniamolo a portata di mano.

Pubblicità

Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Versiamo il succo Ace e l’olio a filo, abbassando la velocità delle fruste. Distribuiamo con cura, poi setacciamo farina, amido e lievito direttamente nel recipiente e facciamoli assorbire in modo da ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Grattugiamo la scorza di un’arancia e di un limone, entrambi biologici e aggiungiamo un pizzico di sale.

Lavoriamo ancora con lo sbattitore per qualche minuto, poi trasferiamo il tutto nella tortiera e livelliamo la superficie.

Inforniamo (a 180°) per 40/45 minuti. Dopo i primi 35 minuti, apriamo lo sportello e inseriamo il manico di un cucchiaio di legno in modo da permettere la fuoriuscita del vapore in eccesso e di mantenere il nostro ciambellone ben asciutto. Con questo trucchetto non si sgonfierà una volta freddo.

Facciamo la prova stecchino prima di sfornare il nostro dolce, poi lasciamolo raffreddare del tutto prima di sformarlo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!