I churros sono uno spuntino spagnolo davvero golosissimo. Solitamente vengono consumati a colazione o a merenda, accompagnati dalla cioccolata calda. Ormai hanno conquistato lo street food da Madrid a Barcellona, da Siviglia a Granada. Nel mio soggiorno alle Canarie ogni bar ne era ben fornito e non mancavano mai nella mia tavola calda. Sono irresistibili nella loro consistenza croccante fuori e morbida dentro, tempestati di zucchero semolato, con la loro forma particolarissima conquistano al primo morso.
Se non li avete mai assaggiati, dovete rimediare subito! Come? Preparandoli con le vostre mani.
È vero che spesso nelle fiere o nei mercatini alimentari delle nostre città, ci sono banchetti appositi che li friggono davanti ai nostri occhi, ma perché aspettare? La ricetta è semplicissima e veloce e per ottenere quella loro caratteristica sagoma a stella, dovremo utilizzare la sac à poche con il beccuccio apposito.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Churros: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono.
- 250 ml di acqua
- 30 gr di burro
- 150 g di farina 00
- 1 uovo medio
- 1 pizzico di sale fino
- per friggere
- q.b. di olio di semi di girasole
per decorare
- zucchero semolato
Il procedimento
Iniziamo a preparare l’impasto. Versiamo l’acqua e il burro (30 gr) in una casseruola, mettiamo sul fornello a fiamma allegra e portiamo a sfiorare il bollore. Intanto, setacciamo la farina in una ciotola, per scongiurare la formazione di grumi. A ebollizione raggiunta, incorporiamo la farina in un’unica volta. Rigiriamo energicamente con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto ben unito e che si stacca dai bordi. Appena notiamo una leggera patina bianca sul fondo del tegame spegniamo il fornello e facciamo intiepidire. Aspettiamo una diecina di minuti.
Appena l’impasto risulta leggermente tiepido versiamo l’uovo e facciamolo assorbire. Lavoriamo vigorosamente fino ad ottenere un composto ben compatto.
Inseriamolo in una sacca da pasticcere con la bocchetta a stella di larghezza e teniamola a portata di mano.
In una casseruola capiente, portiamo abbondante olio di semi al punto di fumo. Se abbiamo un termometro, verifichiamo che abbia raggiunto una temperatura di 180°, quindi iniziamo a far scivolare l’impasto in pentola, tagliandolo via via a striscioline lunghe circa 10 centimetri con un coltello (intingiamo la lama ogni volta nell’olio in modo da evitare che l’impasto si attacchi). Lasciamo dorare i nostri churros sull’intera superficie, per 5 minuti circa, rigirandoli spesso. Scoliamoli e tamponiamoli con la carta apposita per assorbire l’unto in eccesso, poi rotoliamoli in un piattino di zucchero semolato mentre sono ancora caldi e gustiamoli subito.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella