Churros le zeppoline spagnole che fanno impazzire tutti!

Francesca Di Francesca
3 Min

I churros sono uno spuntino spagnolo davvero golosissimo. Solitamente vengono consumati a colazione o a merenda, accompagnati dalla cioccolata calda. Ormai hanno conquistato lo street food da Madrid a Barcellona, da Siviglia a Granada. Nel mio soggiorno alle Canarie ogni bar ne era ben fornito e non mancavano mai nella mia tavola calda. Sono irresistibili nella loro consistenza croccante fuori e morbida dentro, tempestati di zucchero semolato, con la loro forma particolarissima conquistano al primo morso.

Se non li avete mai assaggiati, dovete rimediare subito! Come? Preparandoli con le vostre mani.

Pubblicità

È vero che spesso nelle fiere o nei mercatini alimentari delle nostre città, ci sono banchetti appositi che li friggono davanti ai nostri occhi, ma perché aspettare? La ricetta è semplicissima e veloce e per ottenere quella loro caratteristica sagoma a stella, dovremo utilizzare la sac à poche con il beccuccio apposito.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Churros: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono.

  • 250 ml di acqua
  • 30 gr di burro
  • 150 g di farina 00
  • 1 uovo medio
  • 1 pizzico di sale fino
  • per friggere
    • q.b. di olio di semi di girasole

per decorare

Pubblicità
    • zucchero semolato

Il procedimento

Iniziamo a preparare l’impasto. Versiamo l’acqua e il burro (30 gr) in una casseruola, mettiamo sul fornello a fiamma allegra e portiamo a sfiorare il bollore. Intanto, setacciamo la farina in una ciotola, per scongiurare la formazione di grumi. A ebollizione raggiunta, incorporiamo la farina in un’unica volta. Rigiriamo energicamente con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto ben unito e che si stacca dai bordi. Appena notiamo una leggera patina bianca sul fondo del tegame spegniamo il fornello e facciamo intiepidire. Aspettiamo una diecina di minuti.

Appena l’impasto risulta leggermente tiepido versiamo l’uovo e facciamolo assorbire. Lavoriamo vigorosamente fino ad ottenere un composto ben compatto.

Inseriamolo in una sacca da pasticcere con la bocchetta a stella di larghezza e teniamola a portata di mano.

In una casseruola capiente, portiamo abbondante olio di semi al punto di fumo. Se abbiamo un termometro, verifichiamo che abbia raggiunto una temperatura di 180°, quindi iniziamo a far scivolare l’impasto in pentola, tagliandolo via via a striscioline lunghe circa 10 centimetri con un coltello (intingiamo la lama ogni volta nell’olio in modo da evitare che l’impasto si attacchi). Lasciamo dorare i nostri churros sull’intera superficie, per 5 minuti circa, rigirandoli spesso. Scoliamoli e tamponiamoli con la carta apposita per assorbire l’unto in eccesso, poi rotoliamoli in un piattino di zucchero semolato mentre sono ancora caldi e gustiamoli subito.

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!