Cheesecake zucca e cannella: un profumo ed un sapore antico!
Profumatissima, ha una farcitura soffice e golosa e una base classica, croccantina, data da un composto di biscotti e burro.
Cuoce in forno e scalda la casa e il cuore. È digeribile e super golosa, non contiene panna, ma formaggio spalmabile.
Piacerà anche ai palati più raffinati perché è appagante e avvolgente.
Una volta pronta, possiamo gustarla tiepida o freddissima da frigorifero.
Proviamo a cucinarla insieme!
Cheesecake zucca e cannella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 250 gr di biscotti digestive
- 125 gr di burro
- 420 gr di formaggio fresco cremoso
- 280 gr di zucca (pesata cotta)
- 160 gr di zucchero
- 3 uova grandi
- q.b. di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Con queste dosi otterremo 8 porzioni.
Il procedimento
Foderiamo il fondo di una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, sagomando un disco delle stesse dimensioni.
Mondiamo la zucca: dividiamola in due, sbucciamola, eliminiamo i filamenti e i semini interni, poi tagliamola a fette piuttosto spesse. Adagiamole sulla placca da forno, ben distanziate tra loro e inforniamole a 200° in modalità ventilata per una buona mezz’ora.
Quando sono morbide, sforniamole, lasciamole intiepidire e pesiamone 280 grammi.
Trasferiamo la polpa nel bicchiere del frullatore ad immersione e riduciamola in purea con il minipimer. Teniamola a portata di mano.
Preriscaldiamo il forno a 170° in modalità ventilata, a 180° se statico.
Dedichiamoci alla base della nostra cheesecake: polverizziamo i biscotti, nel robot da cucina, raccogliamoli in una ciotola, quindi facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde. Versiamolo sulla polvere di biscotti e mescoliamo con cura per ottenere un composto granuloso.
Riversiamolo nella tortiera e compattiamolo con il dorso di un cucchiaio, poi sistemiamo la base in frigorifero per una decina di minuti.
Prepariamo la farcitura: in un recipiente, mettiamo il formaggio, la purea di zucca e lo zucchero. Lavoriamo il tutto con lo sbattitore elettrico; quando gli ingredienti sono ben uniti tra loro, incorporiamo le uova, una ad una. Facciamole assorbire, poi profumiamo la crema con la cannella e l’estratto di vaniglia. Rigiriamo con attenzione per uniformare.
Riprendiamo la tortiera dal frigorifero e farciamola, poi inforniamola (a 170° se ventilato, a 180° se statico) per 50 minuti circa.
Controlliamola la nostra cheesecake di tanto in tanto e abbassiamo la temperatura a 150° se notiamo che la superficie si scurisce eccessivamente.
Sforniamola e lasciamola intiepidire, prima di sformarla e gustarla.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella