La Cheesecake al cioccolato è la ricetta giusta se non abbiamo voglia di accendere il forno.
Ovviamente, vale il detto che ogni rosa ha la sua spina, ossia anche la più incredibile creazione al mondo, ha un difettuccio. E questo dolce non fa eccezione! Ma, tranquille, non è insuperabile come problema e non riguarda certo la facilità di realizzazione, perché è a prova di inesperte.
La nota dolente è di ben altro tenore: prima di poterlo gustare, dovremo lasciarlo rassodare in frigorifero. Penserete che fosse un dato scontato, ma vi assicuro che a vederlo così invitante, sarà difficile resistere all’assaggio. Armiamoci di santa pazienza e facciamolo riposare per 2 ore almeno. Solo così raggiungerà la giusta consistenza e si rivelerà un piccolo capolavoro di pasticceria casalinga.
Avete voglia di cucinare con me? Mettiamoci al lavoro, si comincia.
Cheesecake al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per la base:
- 250 g di biscotti secchi al cacao
- 130 g di burro fuso
per la crema:
- 250 g di mascarpone
- 150 g di formaggio fresco spalmabile
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 250 ml di panna da montare
- 125 gr di zucchero a velo
per la ganache al cioccolato:
- 50 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato al latte
- 100 ml di panna
Per decorare
- cioccolato al latte a scaglie
Il procedimento
Sistemiamo i biscotti nel robot da cucina e tritiamoli finemente. Trasferiamoli in una ciotola, facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e uniamolo nel recipiente, poi mescoliamo con una spatola per ottenere un composto ben legato.
Foderiamo il fondo di una tortiera con la carta da forno, quindi, travasiamo il nostro impasto di base e compattiamolo con un bicchiere per ottenere uno strato uniforme e sottile.
Riponiamo lo stampo in frigo e occupiamoci della crema.
In una terrina mettiamo il mascarpone, il formaggio fresco e metà dello zucchero a velo, lavoriamoli con lo sbattitore per qualche minuto. In un altra terrina montiamo la panna con la restante metà di zucchero a velo. quindi uniamo i due composti. In ultimo aggiungiamo l’essenza di vaniglia, distribuiamola e versiamo la farcitura nella tortiera. Rimettiamola in frigorifero per un’ora.
Trascorso questo tempo, tritiamo i cioccolati (amaro e al latte) a coltello, trasferiamoli in una boule e facciamo sciogliere il a bagnomaria o al microonde, una volta sciolti aggiungiamo la panna e mescoliamo con la spatola. Utilizziamolo per ricoprire la nostra torta.
A questo punto, riponiamola ancora una volta in frigorifero per un’ora.
Quando giunge finalmente il momento di gustarla, decoriamo con scaglie di cioccolato e serviamola!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella