I cestini di parmigiano sono deliziosi alla vista, senza contare quanto sono golosi, croccanti e saporiti!
Sono molto golosa di formaggio, lo ammetto, e in questo caso si tratta del re indiscusso dei latticini, non solo per le sue comprovate proprietà nutrizionali, ma anche per il suo gusto irresistibile che si abbina con qualsiasi altro alimento. Se ci pensate, non esiste alcun cibo che non si accosti divinamente con il parmigiano. Proprio per questo, i grandi chef e i ristoranti più raffinati del circondario spesso presentano i loro antipasti proprio nei cestini di formaggio fuso, rendendoli così ancora più invitanti.
Ma per realizzarli non serve chissà quale manualità, anzi! Possiamo prepararli al microonde o in padella, a seconda delle nostre preferenze abituali, in poche e semplici mosse!
Se ci sono riuscita io, che sono un po’ maldestra, può farcela davvero chiunque!
Che ne dite di cucinare insieme anche questi deliziosi cestini di parmigiano!
I nostri aperitivi saranno ancora più accattivanti e lasceremo tutti a bocca aperta!
Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Cestini di parmigiano: 2 modi per ottenerli
Al microonde
Ecco il necessario per preparare i cestini di parmigiano al microonde:
- parmigiano fresco
- tritatutto
- coltello
- asse
- 2 ciotole delle stesse dimensioni
- piatto girevole del microonde
- carta da forno
Per questo tipo di preparazione, è meglio non grattugiare il formaggio, ma ridurlo in tocchetti e poi tritarlo nel robot da cucina. In questo modo, il risultato è più granuloso e si compatta meglio in cottura al microonde. Tagliamo il parmigiano a cubetti, poi, trasferiamolo nel boccale del mixer, avviamo l’elettrodomestico fino ad ottenere una resa sabbiosa.
Teniamolo un attimo da parte.
Ritagliamo un foglio di carta da forno seguendo la circonferenza del piatto girevole e adagiamolo su di esso. Preleviamo il formaggio con un cucchiaio e realizziamo sul foglio un cerchio leggermente più grande rispetto alla ciotola campione. Capovolgiamola sopra in modo da accertarci che la circonferenza del parmigiano sia maggiore di 1 centimetro circa rispetto a quella della coppetta campione.
Prepariamo l’altra ciotola sistemando anch’essa capovolta sul piano di lavoro.
Mettiamo il piatto girevole con il disco di parmigiano nel microonde e avviamolo per 1 minuti alla massima potenza. Prendiamolo e adagiamo immediatamente il formaggio sulla coppetta capovolta senza toglierlo dalla carta da forno. Facciamolo aderire bene, poi, copriamo con la seconda ciotola (quella campione, per intenderci) e premiamo. È importante agire velocemente, prima che il parmigiano si solidifichi. Ora rimuoviamo la coppetta e la carta da forno, ecco il nostro goloso cestino pronto ad accogliere l’antipasto che abbiamo preparato.
Se si rompono dei pezzettini, utilizziamoli per condire un’insalata di stazione o la minestra.
Cestini di parmigiano con il metodo della padella
Se preferiamo cuocere il parmigiano in padella, allora, meglio grattugiarlo finemente.
Teniamo sul piano di lavoro una ciotola o un bicchiere capovolto e mettiamoci all’opera.
Scaldiamo a fiamma alta una pentola antiaderente, abbassiamo il gas e inseriamo il formaggio al centro per formare un cerchio.
Quando inizia a sciogliersi e a dorarsi leggermente, aiutandoci con una forchetta e una paletta, solleviamolo e trasferiamolo immediatamente sul bicchiere capovolto per ricoprirlo. Lasciamo solidificare del tutto e godiamoci il risultato!
Facile, vero?!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella