Questo contorno di ceci e spinaci è una vera specialità! Gustoso e saporito, è perfetto per accompagnare un secondo di carne o di pesce, ma non solo.
Possiamo servirlo su fette di pane tostato come aperitivo, prima di una cena con gli amici.
La sua particolarità consiste in un fondo di cottura cremoso e goloso, profumatissimo per la presenza di aromi e spezie e decisamente appagante.
Questo piatto è delizioso caldo, tiepido o freddo da frigo, insomma sempre… per cui possiamo anche prepararlo in anticipo per poter vivere serenamente una serata in compagnia, senza essere costrette a spadellare fino all’ultimo minuto.
Una volta pronto, si conserva in frigorifero per 3 giorni al massimo, ben protetto in un contenitore ermetico.

Ceci e spinaci: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 550 gr di spinaci freschi o 260 gr di spinaci surgelati
- 400 gr di ceci già lessati
- 60 gr di pane
- 1 e ½ cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio raso di paprika dolce
- 1 pizzico di peperoncino
- olio extra vergine di oliva
- sale.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Occupiamoci subito degli spinaci: mondiamoli e sciacquiamoli, sgoccioliamoli appena, poi sistemiamoli in una padella antiaderente e cuociamoli per qualche minuto per intenerirli, con il coperchio inserito. Togliamoli dal fuoco, lasciamoli intiepidire appena, poi strizziamoli per bene e lasciamoli raffreddare completamente.
Se utilizziamo i ceci in scatola, scoliamoli dal loro liquido di conservazione e teniamo tutto a portata di mano.
Dedichiamo al condimento: affettiamo il pane a tocchetti, poi facciamo un giro di olio in una casseruola capiente e lasciamo rosolare l’aglio sbucciato, privato dell’anima. Tostiamo il pane per due minuti, senza farlo scurire troppo, poi trasferiamolo nel robot da cucina. Uniamo una presa di sale, un po’ di peperoncino e la paprika, poi aggiungiamo anche l’aceto. Avviamo il motore e versiamo mezza tazzina di acqua a filo. Dobbiamo ottenere un composto cremoso.
Riprendiamo la padella utilizzata per dorare il pane e l’aglio e facciamo un ulteriore giro di olio. Inseriamo i ceci, poi la cremina appena realizzata e un goccio di acqua ancora. Lasciamo andare per una decina di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, incorporiamo anche gli spinaci e implementiamo con l’acqua solo se necessario. Amalgamiamo bene il tutto e portiamo a cottura per altri 5 minuti. Regoliamo il sale e togliamo dal fuoco.
Facciamo riposare per qualche minuto a temperatura ambiente, in modo dal lasciar insaporire alla perfezione, poi portiamo in tavola questa specialità.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

