Facilissimo e super veloce, il cavolfiore in padella è pronto in meno di mezz’ora!
Realizzarlo è davvero semplice, a patto di ricavare tutte le cimette delle stesse dimensioni per una cottura ottimale e di seguirlo da vicino, rigirando di tanto in tanto per farlo insaporire alla perfezione. Ad impreziosire questa ricetta, infatti, collabora la presenza di aglio ed il prezzemolo e per un tocco piccantino, peperoncino.
Una volta pronto, si conserva inalterato in frigorifero per qualche giorno, ben protetto in un contenitore ermetico.
È delizioso appena fatto, caldo e fumante, ma anche a temperatura ambiente.
Che ne dite di sperimentare questa ricettina insieme?
Cavolfiore in padella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 cavolfiore
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico peperoncino in polvere (opzionale)
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- q.b. di acqua
- olio extravergine di oliva
- sale fino.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Iniziamo a mondare il cavolfiore. Eliminiamo il gambo al centro e stacchiamo le cimette, poi tagliamole in modo da poter mantenere per tutte la stessa grandezza. Questo ci garantirà una cottura uniforme; riduciamole a tocchetti piuttosto piccoli, si inteneriranno più velocemente.
Sbucciamo l’aglio e tritiamo il prezzemolo a coltello.
In una padella capiente e antiaderente versiamo un giro d’olio evo e rosoliamo l’aglio con 1 pizzico di peperoncino e un gambo di prezzemolo che elimineremo alla fine prima di portare in tavola.
Non appena l’aglio risulta leggermente dorato, introduciamo il cavolfiore.
Regoliamo il sale e facciamo andare circa 7 minuti mescolando di tanto in tanto, quindi versiamo un po’ di acqua alla volta (aggiungiamola appena viene assorbita) e portiamo a cottura per un altro quarto d’ora con il coperchio appoggiato. Di tanto in tanto solleviamolo e rigiriamo le nostre cimette. Sono pronte quando sono ben morbide, controlliamole con la forchetta e portiamole in tavola con una spolverata abbondante di prezzemolo mentre sono ancora calde e fumanti.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella