Profuma di costiera, la caprese all’arancia e ha la stessa consistenza soda e scioglievole al contempo della ricetta tradizionale al cioccolato.
È delicata, raffinata, leggera e aromatica, ed è semplice da realizzare a patto di osservare pedissequamente il procedimento e di riservare agli ingredienti alcune accortezze.
Burro e uova vanno utilizzati a temperatura ambiente, mentre il cioccolato bianco, presente in questa delizia, deve essere freddissimo perché va grattugiato direttamente nell’impasto.
Scegliamo arance biologiche perché ci occorre anche la scorza, non solo il succo.
Non contiene glutine ed è perfetta anche per i celiaci. Ad ogni boccone ci sembrerà di respirare l’aria del golfo, di vedere i faraglioni, di sentire le onde infrangersi sulla scogliera.
Una volta pronta, si conserva inalterata per un massimo di 3-4 giorni sotto la campana di vetro o in un contenitore ermetico.
Proviamo a cucinarla insieme!
Caprese all’arancia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 170 gr di farina di mandorle
- 100 gr di zucchero a velo
- 60 gr di fecola di patate
- 125 gr di cioccolato bianco
- 5 uova
- 100 gr di burro
- 3 arance biologiche, solo la scorza
- 50 ml di succo di arancia
- 1 cucchiaino di estratto vaniglia
- 8 gr di lievito per dolci
- per cospargere:
- q.b. di zucchero a velo.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 170° in modalità statica, poi ungiamo una tortiera da 24 centimetri di diametro e cospargiamola con l’amido di mais.
Rompiamole separando tuorli e albumi in due ciotole distinte; montiamo i bianchi a neve fermissima con le fruste elettriche e lasciamo un attimo da parte i rossi.
In una terrina mettiamo la farina di mandorle, poi aggiungiamo lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e il lievito. Ora grattugiamo il cioccolato bianco e la scorza delle 3 arance. Spremiamole e misuriamo 50 ml di succo filtrato, teniamolo a portata di mano. Mescoliamo le polveri e occupiamoci del burro.
Lavoriamolo a pomata incorporando pian piano lo zucchero a velo, serviamoci di una semplice forchetta. Quando il composto risulta ben cremoso, impugniamo lo sbattitore e proseguiamo ad amalgamare introducendo i tuorli. Versiamo il succo, uniformiamo, poi uniamo un cucchiaio alla volta della miscela di ingredienti secchi tenuta da parte.
Quando otteniamo un impasto ben unito, aggiungiamo le chiare montate a neve, compiendo delicati movimenti dal basso verso l’alto con la spatola per non compromettere la loro sofficità.
Trasferiamo il tutto nello stampo, livelliamo la superficie e inforniamo (a 170°) per 40/45 minuti.
Facciamo la prova stuzzicadenti prima di sfornare la nostra caprese, poi lasciamola raffreddare del tutto.
Sformiamola e decoriamola con zucchero a velo come se nevicasse. Ora godiamoci questa bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella