Cantucci: i dolcetti toscani alle mandorle per il Natale 2023

Francesca Di Francesca
3 Min

I cantucci toscani sono dolcetti alle mandorle famosi in tutta Italia e non solo. La loro golosità è espatriata ben oltre i confini e non è raro trovarli anche all’estero, ben confezionati nelle loro scatole colorate, perché si conservano per 2 mesi, inalterati.

A Natale, accompagnati da Vin Santo o da qualsiasi vino liquoroso, ci aiutano ad intrattenere i nostri ospiti a tavola, rendendo tutti più ciarlieri.

Pubblicità

Sono fragranti e croccanti, ma se intinti si rivelano friabili e morbidi.

Piacciono a tutti, grandi e piccini, perché sono una vera specialità e, buon per noi, sono semplicissimi da preparare. Bisogna realizzare un filoncino unico, cuocerlo in forno, estrarlo e affettarlo ancora caldo per ottenere i classici biscotti a mezzaluna, infornare nuovamente per una tostatura finale.

Che aspettiamo allora? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Cantucci: i dolcetti toscani alle mandorle per il Natale 2023

Cantucci: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 280 gr di farina’00
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 130 gr di mandorle
  • 2 uova
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Pubblicità

Con queste dosi otterremo circa 40 pezzi.

Il procedimento

Rompiamo le uova in una terrina e aggiungiamo lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone, il sale e l’estratto di vaniglia. Lavoriamo il tutto con i rebbi di una forchetta. Una volta emulsionato il tutto, incorporiamo la farina e il lievito per dolci.

Mescoliamo con cura fino ad ottenere un composto uniforme. Inseriamo ora le mandorle senza sbucciarle né tostarle, distribuiamole in modo omogeneo con la spatola, quindi spostiamoci sul piano di lavoro leggermente infarinato. Proseguiamo ad impastare con le mani per ottenere un panetto compatto, quindi dividiamolo in due pezzi e con ognuno realizziamo due filoncini larghi 3 centimetri. Non appiattiamoli, ma sistemiamoli sulla placca ricoperta con la carta apposita nella loro forma ben arrotondata.

Inforniamo a 180° Sul ripiano centrale per 15/18 minuti circa. Quando risulteranno ben gonfi sforniamoli. Non preoccupiamoci se dal forno fuoriesce un odore poco gradevole: è l’ammoniaca alimentare! Svanirà in pochi secondi!

Affettiamo i filoncini con un coltello ben affilato, mantenendo uno spessore di 2 centimetri tra loro.

Adagiamo i tocchetti nuovamente sulla leccarda in orizzontale e cuociamoli per 8 minuti appena, rigirandoli a metà del tempo, dopo 4 minuti insomma.

Sforniamo e facciamo raffreddare del tutto. Sembrano duri, ma dopo poche ore risultano fragranti e scioglievoli!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!