I cannelloni broccoli e salsiccia sono un piatto a dir poco strepitoso.
Cremosi e filanti, saporitissimi e avvolgenti, sono perfetti per il pranzo della domenica o per una cena golosa con gli amici di sempre. Prepararli è piuttosto semplice e non prevede chissà quale maestria, se non per farcire correttamente i cannelloni. Non lasciamoci spaventare da questa operazione un po’ delicata, ma muniamoci di una sac à poche e trasferiamo il ripieno al suo interno. Con questo trucchetto potremo dosare perfettamente le quantità e non falliremo nel nostro intento.
Coreografico ed invitante, questo primo piacerà a grandi e piccini.
Scommettiamo? Prepariamolo insieme!
Cannelloni broccoli e salsiccia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 150 gr di cannelloni
- 250 gr di broccoli
- 250 gr di salsiccia fresca
- 180 gr di mozzarella
- 60 gr di grana grattugiato
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva
- 300 ml di besciamella:
- 300 ml di latte
- 30 gr di farina
- 30 gr di burro
- sale e pepe
Il procedimento
Prepariamo la besciamella. In un pentolino, facciamo fondere il burro, poi uniamo la farina e tostiamola per realizzare il classico roux. Ora versiamo il latte a filo, mescolando con una frusta a mano. Lasciamo addensare a fiamma dolce fino ad ottenere una crema liscia e uniforme, regoliamo sale e pepe, poi togliamo dal fuoco e aspettiamo che intiepidisca.
Intanto, mondiamo il broccolo. Stacchiamo le cimette dal gambo per isolarle, poi tagliamole a tocchettini. Lessiamole in un tegame di acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti, giusto il tempo di ammorbidirle.
Spelliamo la salsiccia e sgraniamola, teniamola a portata di mano. Sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente, poi rosoliamola in una padella ben capiente. Uniamo la salsiccia e facciamola dorare, poi aggiungiamo anche i broccoli. Saliamo e pepiamo, inseriamo il coperchio e potiamo a cottura per una decina di minuti circa.
Spegniamo il fornello e schiacciamo i broccoli con i rebbi di una forchetta. Incorporiamo 3 cucchiaiate di besciamella e 25 di grana grattugiato. Mescoliamo per distribuire uniformemente, poi trasferiamo il tutto in una sacca da pasticcere, così da rendere più agevole l’operazione della farcitura dei cannelloni. Riempiamoli uno ad uno e adagiamoli via via in una pirofila leggermente unta. Sistemiamoli ben ravvicinati, poi ricopriamoli con la besciamella rimasta e spolveriamo il grana avanzato. Proteggiamo la superficie con un foglio di stagnola bucherellato e inforniamo a 200° per 20 minuti. Trascorso il primo quarto d’ora, eliminiamo l’alluminio e lasciamo gratinare.
Sforniamo i nostri cannelloni, lasciamoli riposare a temperatura ambiente per 5 minuti in modo che i sapori si amalgamino per bene, poi serviamoli.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella