Senza grassi, senza zuccheri se non quelli del fruttosio, senza cottura, il budino di cachi al cioccolato si prepara con due soli ingredienti: questi frutti prelibati e una manciata di cacao amaro.
Possiamo considerarlo un dessert adatto proprio a tutti: non contiene lattosio né glutine, è dietetico, ma nutriente ed energetico, e soprattutto è delizioso.
Prepararlo è davvero semplicissimo, a patto di scegliere cachi molto maturi e di utilizzare un po’ di cautela nell’operazione di prelievo della polpa.
Il grado di maturazione dei cachi non solo ci assicura una resa compatta e scioglievole, ma anche la giusta dolcezza finale, grazie alla presenza del fruttosio che ci eviterà di aggiungere zucchero. Sarà proprio la polpa che rassodandosi in frigorifero a basse temperature, darà “magicamente” vita al nostro budino.
Una volta pronto, si conserva per 3 giorni in frigorifero, protetto dalla pellicola alimentare.
Budino di cachi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 g di polpa di cachi
- 50 g di cacao amaro in polvere
- q.b. di cioccolato fondente in scaglie per decorare.
Il procedimento
Procuriamoci dei cachi ben maturi e biologici, possibilmente. Eliminiamo il picciolo, poi dividiamoli in due e preleviamo tutta la polpa con un cucchiaino. Inseriamolo per arrivare proprio a ridosso della buccia, rigiriamolo e raccogliamo l’interno del frutto.
Trasferiamolo in una terrina e uniamo il cacao in polvere. Ora rigiriamo rapidamente con un mestolo, oppure frulliamo tutto con il minipimer per ottenere una purea ancora più fluida e liscia.
Riversiamola negli stampini per budino e sistemiamoli su vassoio, poi riponiamoli in frigorifero per 6 ore almeno a riposare. In questo lasso di tempo, si rapprenderà e si rassoderà, raggiungendo la consistenza cremosa e compatta al contempo, classica dei budini.
Prima di portarlo in tavola e gustarlo, tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente, spolveriamolo sulla superficie e serviamolo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella