Budino alla vaniglia: freschissimo, perfetto per l’estate

Francesca Di Francesca
3 Min
Mortadella sandwich

Il budino alla vaniglia è un dolce perfetto in estate: fresco e aromatico, ingolosisce grandi e piccini.

Un solo boccone racchiude in sé tutti i ricordi di un tempo lontano. Quel sentore avvolgente, quella consistenza compatta, ma scioglievole, quel piacere infinito che ci riporta a casa della nonna, in attesa che la sua prelibatezza si rassodasse e si trasformasse nella merenda perfetta che aveva preparato per noi. Ripetendo i suoi sapienti gesti, anche noi oggi possiamo realizzarlo a casa, senza ricorrere alle bustine pronte, con pochi ingredienti, semplici e genuini.

Pubblicità

Proviamoci insieme!

Budino alla vaniglia

Budino alla vaniglia: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 tuorlo
  • 4 uova intere
  • 500 ml latte intero
  • 150 gr panna fresca liquida
  • 125 gr zucchero semolato
  • 8 gr gelatina in fogli
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

Pubblicità

Facciamo ammollare la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.

In un pentolino, versiamo il latte e aggiungiamo la vanillina o i semini di vaniglia. Incidiamo la bacca e raschiamola delicatamente. Mettiamo sul fornello e scaldiamolo a fiamma allegra, a bollore raggiunto proseguiamo a cuocerlo per qualche minuto. Strizziamo delicatamente i fogli di gelatina e inseriamoli, poi facciamoli sciogliere mescolando con cura. Togliamo dal fornello e lasciamo intiepidire appena, poi incorporiamo la panna.

A parte, in una terrina, lavoriamo il tuorlo e le uova con lo zucchero. Serviamoci delle fruste elettriche per ottenere rapidamente un composto denso e spumoso. Aggiungiamolo adesso al latte e uniformiamo per realizzare una crema liscia e corposa.

A questo punto non ci resta che colmare gli stampini, livellare la superficie e filmarli con la pellicola alimentare a contatto. Riponiamoli in frigorifero a rassodare per 4 ore almeno prima di servire i nostri budini.

Una volta che si saranno ben rassodati, sformiamoli. Stacchiamo i bordi con un coltellino sottile e capovolgiamoli sui piattini da portata.

Godiamoci questa bontà e condividiamola con i piccoli! Ne saranno entusiasti!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!