Il budino al latte condensato si prepara con 3 soli ingredienti e non contiene amido, né addensanti, né farina. Non serve aggiungere lo zucchero, perché è già presente nel latte condensato.
Cremoso e compatto al contempo, ricorda vagamente il crème caramel, ma è ancora più scioglievole e delicato.
Per una riuscita ottimale della ricetta, occorre cuocere i nostri stampini a bagnomaria.
Prima di realizzare il composto, dovremo quindi predisporre una teglia piuttosto capiente e riempirla di acqua, infornarla e lasciarla riscaldare fino a quando i nostri budini non saranno pronti per la cottura.
Ad arricchire ulteriormente questo dessert collabora una guarnizione al caramello che li rende irresistibili al solo loro apparire.
Prepararli è piuttosto semplice e non richiede chissà quale manualità specifica.
Proviamoci insieme!
Budino al latte condensato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 320 gr di latte condensato zuccherato
- 300 gr di latte intero
- 3 uova
per il caramello
- 200 gr di zucchero
- 90 gr di acqua.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.
Il procedimento
Prendiamo i nostri stampini vuoti e adagiamoli in una teglia che li contenga tutti. Aggiungiamo acqua quanto basta per arrivare quasi al bordo, poi togliamoli e inforniamo la pirofila da sola a 200°.
Intanto dedichiamoci alla ricetta vera e propria e iniziamo dal caramello.
Facciamo fondere lo zucchero in un tegamino. Quando inizia a dorarsi per bene, versiamo l’acqua e mescoliamo fino ad ottenere una miscela vischiosa e densa, ben uniforme. Riversiamola, porzionandola, negli stampini e muoviamoli in modo che il caramello si diffonda sulla base e sui bordi. Teniamoli a portata di mano.
Ora pensiamo al budino vero e proprio.
Rompiamo le uova in una terrina, poi uniamo il latte condensato e il latte intero. Lavoriamo con cura servendoci di uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio e uniforme.
Riversiamolo negli stampini in modo da colmarli alla stessa altezza, poi sforniamo la teglia con il bagnomaria, adagiamoli al suo interno e cuociamoli per 35/40 minuti sempre a 200°.
Sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi riponiamoli in frigorifero per 2 o 3 ore almeno prima di sformarli e servirli.
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella