Budino al cacao: la ricetta semplice di una volta!
A casa mia, la mamma lo preparava per festeggiare qualcosa di importante, come un bel voto a scuola, una pagella di tutto rispetto oppure una vittoria sportiva, dopo qualche garetta in piscina o dopo la partita di mio fratello, la domenica a pranzo. Scandiva i momenti più felici, era un premio speciale per il nostro impegno!
Oggi possiamo trovarlo già pronto nel banco frigo, ma chissà quali ingredienti contiene davvero? Di sicuro qualche conservante, colorante o addittivo di troppo rispetto a quello che possiamo realizzare facilmente con le nostre mani. Ci servono solo latte, cacao, amido e zucchero; non dobbiamo essere dotate di chissà quale manualità, solo di un po’ di pazienza per far addensare la crema e per l’attesa una volta pronto. Eh già, perché deve riposare per una notte in frigorifero, almeno.
Il risultato è una delizia cremosa e scioglievole, morbida e compatta al contempo e freschissima!
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Budino al cacao: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 ml di latte
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di amido di mais
- 130 g di zucchero semolato
Con queste dosi otterremo circa 6 budini.
Il procedimento
In una terrina mettiamo lo zucchero, poi aggiungiamo il cacao setacciandolo, infine uniamo anche la maizena o amido di mais, sempre con un passino a maglie strette.
Ora mescoliamo bene le polveri per uniformare.
A questo punto, versiamo il latte un un tegame ben capiente, uniamo gli ingredienti secchi poco alla volta, rigirando con la frusta a mano. Quando la miscela risulta omogenea, mettiamola sul fornello e facciamola addensare a fiamma allegra, senza smettere di rigirare.
Non appena notiamo il formarsi di bolle in superficie, spegniamo e togliamo dal fuoco.
Sciacquiamo velocemente gli stampini sotto al getto del rubinetto, capovolgiamoli e scrolliamoli: il velo di acqua rimasto ci aiuterà quando dovremo sformare i nostri budini.
Trasferiamo la crema ancora calda a cucchiaiate nelle nostre formine inumidite e sbattiamole sul piano di lavoro in modo da eliminare eventuali bolle d’aria. Lasciamole raffreddare a temperatura ambiente per un quarto d’ora, infine, riponiamo in frigorifero per una notte intera.
Sono una squisitezza!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella