I brownies cremosi cioccolato e vaniglia sono i preferiti di mio figlio piccolo.
Morbidi e croccanti al contempo, hanno un’alternanza di colori e di sapori che lo incantano, quasi lo ipnotizzano. Saranno quei ghirigori bianchi e neri ad attrarlo o forse il loro gusto appagante, fatto sta che quando li preparo vuole sempre darmi una mano.
Se è vero che mi aiuta ad assemblarli prima di infornarli, è vero anche che lo fa soprattutto per ripulire le ciotole con il suo ditino indice! Si sa che questa è una delle attività preferite dei bimbi in cucina, perdoniamoli! L’abbiamo fatto anche noi!
Facilissimi da realizzare, hanno un aspetto irresistibile: sembrano maculati, zebrati, e per riuscire a creare un quadro gastronomico contemporaneo dovremo solo muovere uno stuzzichino per spiedini e creare delle volute. La resa è deliziosa, tanto che solo a descriverli mi sta salendo l’acquolina.
Anche a voi? Allacciamoci i grembiuli e mettiamoci all’opera.
Si comincia!
Brownies cremosi cioccolato e vaniglia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
per l’impasto:
- 150 g di burro
- 140 g di cioccolato al latte
- 200 g di zucchero semolato
- 2 uova grandi
- 1 tuorlo d’uovo grande,
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 160 g di farina multiuso
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
per il ripieno:
- 230 g di formaggio cremoso
- 60 g di zucchero semolato
- 1 tuorlo d’uovo grande
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Il procedimento.
Portiamo tutti gli ingredienti e a temperatura ambiente, soprattutto uova, formaggio e burro.
Setacciamo farina, sale e cacao e lasciamo un attimo da parte.
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica.
Foderiamo una tortiera rettangolare o quadrata con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Spezzettiamo il cioccolato e mettiamolo in una ciotola, uniamo il burro morbido a tocchetti e fondiamo il tutto a bagnomaria o nel microonde. Mescoliamo, aggiungiamo lo zucchero e rigiriamo con la frusta a mano per raffreddare il composto e sciogliere i granelli. Ora inseriamo il tuorlo e le due uova intere, amalgamiamo bene, quindi introduciamo la vanillina, uniformiamo ed infine incorporiamo farina, sale e lievito e facciamo assorbire le polveri sempre servendoci della frusta a mano. Il nostro impasto è pronto.
Versiamone i 2/3 nello stampo e livelliamo la superficie. Teniamone da parte 1/3 per la farcitura finale.
Occupiamoci della crema. In una ciotola, lavoriamo il formaggio fresco con lo zucchero, usando semplicemente una forchetta. Quando il composto appare ben unito, uniamo l’uovo e la vaniglia e distribuiamoli con cura. A questo punto decoriamo la superficie dei nostri brownies a cucchiaiate, alternando la crema bianca appena realizzata con l’impasto al cacao rimasto. Con uno stecchino da spiedino, facciamo dei ghirigori per muovere la superficie. Non inseriamolo fino in fondo per mantenere la base scura e uniforme e regalare il gioco di colori solo sullo strato superiore.
Inforniamo per 25 minuti (a 180°), sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto prima di tagliarli a quadratoni e gustarceli.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella