Brownies cioccolato e ciliegie: tutti impazziti per questo dolce!
Ecco la chicca sono proprio loro, questi frutti zuccherini e maturi in questa stagione renderanno ancora più deliziosa una ricetta già di suo famosa per l’irresistibile golosità.
Hanno una crosticina croccante e un interno scioglievolissimo, arricchito da pezzettini di ciliegie che ad ogni morso regaleranno grandi soddisfazioni al palato.
Realizzarli è piuttosto semplice e veloce; non occorre né una qualche abilità specifica, né tanto meno chissà quale strumento in particolare. Dovremo semplicemente impugnare lo sbattitore e lavorare gli ingredienti seguendo un ordine preciso.
Quale? Scopriamolo insieme!
Brownies cioccolato e ciliegie: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 200 gr di ciliegie
- 150 gr di cioccolato fondente tritato
- 100 gr di burro
- 3 uova
- 120 gr di zucchero
- 80 gr di farina 00
- q.b. di sale.
Il procedimento
Spezzettiamo il cioccolato e raccogliamolo in una bastardella, aggiungiamo il burro a tocchetti e facciamo fondere il tutto a bagnomaria, mescolando spesso per favorire lo scioglimento e ottenere una miscela uniforme. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
A parte, in una terrina sgusciamo le uova, uniamo lo zucchero e lavoriamole con lo sbattitore fino a realizzare un composto spumoso e soffice. Setacciamo direttamente nel recipiente farina, lievito e un pizzico sale, poi facciamo assorbire le polveri sempre utilizzando le fruste elettriche.
A questo punto, incorporiamo anche la miscela di burro e cioccolato fuso e mescoliamo. Quando il nostro impasto risulta liscio e omogeneo, occupiamoci delle ciliegie.
Laviamole, asciughiamole benissimo e snoccioliamole una ad una. Inseriamo 150 grammi presi dal totale nella pastella e rigiriamo con una spatola per distribuirle.
Riversiamo il tutto in una tortiera rettangolare foderata con la carta apposita, poi distribuiamo sulla superficie i 50 grammi di ciliegie rimasti.
Inforniamo in modalità statica a 180° per 35/40 minuti. Il nostro brownie è pronto quando risulta dorato in superficie.
Sforniamolo e lasciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo a quadrotti e gustarlo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella