Brownies ai lamponi e cioccolato fondente

Francesca Di Francesca
3 Min

I brownies ai lamponi sono dei quadrotti cioccolatosi, deliziosi!

Insomma, sono dei dolcetti irresistibili.

Pubblicità

Si tratta di una rivisitazione a tema della classica ricetta americana, nota in tutto il mondo, arricchita però dalla presenza di questi frutti che ben si accordano con le note calde e avvolgenti del cioccolato fondente.

Sono semplicissimi da fare, dovremo solo aver cura di incorporarli delicatamente, per non romperli. Per realizzarli, dovremo prima versare l’impasto in una tortiera unica, possibilmente quadrata. Una volta cotto, lasciamolo raffreddare del tutto, poi ritagliamolo a tocchetti, tutti delle stesse dimensioni. Serviamoli per merenda ai nostri bimbi, ne andranno matti; oppure presentiamoli ben impiattati sul vassoio delle feste, per un buffet di compleanno, o ancora portiamoli con noi come dessert in una gita fuori porta. Andranno a ruba.

Se non spariscono all’istante, conserviamoli in un contenitore ermetico per 2 giorni a temperatura ambiente, per una settimana circa in frigorifero.

Pubblicità

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Brownies ai lamponi e cioccolato fondente: delizia di primavera

Brownies ai lamponi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

Pubblicità
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 110 g di zucchero semolato
  • 70 g di zucchero di canna
  • 3 uova (grandi a temperatura ambiente)
  • 75 g di gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • 70 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 125 g di lamponi + q.b. per decorare.

Con queste dosi otterremo 16 brownie.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica. Ricopriamo uno stampo quadrato con la carta apposita. Lasciamolo debordare di qualche centimetro dai lati in modo da facilitarci, poi, nell’operazione di estrazione del dolce.

Laviamo e asciughiamo i lamponi, teniamoli a portata di mano.

Tagliamo il cioccolato fondente a scaglie (200 g), grossolanamente. Sistemiamolo in una terrina (meglio se di vetro) con il burro e facciamolo sciogliere a bagnomaria o nel microonde.

Lasciamolo intiepidire, poi uniamo entrambi gli zuccheri (quello semolato e quello di canna) e l’estratto di vaniglia. Mescoliamo bene con un cucchiaio.

A questo punto, inseriamo un uovo alla volta, facendolo assorbire bene prima di aggiungere il successivo. Setacciamo farina e cacao direttamente nel recipiente e distribuiamoli con la marisa, infine, aggiungiamo le gocce di cioccolato e i lamponi. Rigiriamo con cura e con delicatezza per non romperli, fino ad ottenere un impasto uniforme.

Trasferiamolo nella tortiera, livelliamo la superficie e inforniamo (a 180°) per mezz’ora circa. I nostri brownie sono pronti quando risultano leggermente crepati in superficie.

Sforniamoli e lasciamoli raffreddare su una gratella per un’ora.

Trascorso questo tempo,tagliamoli in 16 quadrati con una lama ben affilata.

Decoriamoli con un lampone e una spolverata di cacao amaro, quindi serviamoli!

Sono una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!