I bomboloni ripieni al forno sono golosissimi, ma più leggeri… e in questo periodo di abbuffate è un sollievo poter contare su qualcosa di godurioso senza pensare troppo alle calorie.
In fondo lo sappiamo tutte, quando friggiamo i grassi contenuti negli alimenti aumentano in maniera esponenziale, se inforniamo, invece, non incrementiamo ulteriormente il monte calorico iniziale. “Eh, penserete, ma il risultato non è ugualmente appagante!”
Vi risponderò onestamente: prima affondate il morso in queste chicche, poi giudicate voi se davvero la resa non è all’altezza dell’originale. Sicuramente, cucinato così, il nostro bombolone sarà meno unto e lascerà le nostre dita intatte, ma il gusto è ugualmente appagante.
A dirla tutta, ora che mi sono abituata a mangiarli così, li preferisco. Digeribili, leggeri, ariosi, a colazione o a merenda occhieggiano dal piatto di portata, ben protetti dalla campana di vetro e mi rapiscono in un tourbillon di piacere!
Scommettiamo che conquisteranno anche voi? Mettetemi alla prova e cominciamo subito, perché dovremo rispettare i tempi di lievitazione!
Al lavoro!
Bomboloni ripieni al forno: ingredienti e preparazione
Per 5 bomboloni procuriamoci:
- 250 g di farina 00
- 45 g di zucchero
- 35 g di burro
- 10 g di miele
- 50 g di acqua
- 100 g di latte
- 14 gr di lievito di birra
- 5 g di sale
per spennellare e spolverare
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
- q.b. di zucchero a velo
per farcire
- q.b. di crema pasticcera (qui trovate la super ricetta di Ernst Knam).
Il procedimento
Facciamo fondere il burro a bagnomaria o al microonde e lasciamolo intiepidire.
Mettiamo la farina all’interno di una ciotola, aggiungiamo zucchero. Sciogliamo lievito e miele nel latte tiepido e rigiriamo con un cucchiaio per scioglierlo per bene. Versiamo nella farina e iniziamo ad lavorare direttamente con le mani per far assorbire bene il liquido.
A questo punto, uniamo l’acqua (a temperatura ambiente) poco a poco e proseguiamo ad impastare con i polpastrelli fino ad ottenere un composto ben legato. Integriamo con il burro fuso, inseriamo anche un pizzico di sale e continuiamo a lavorare, spostandoci sulla spianatoia.
Realizziamo una palla e copriamola con una terrina capovolta, lasciamola lievitare per un’ora circa, fino al raddoppio del suo volume.
Trascorso questo tempo, preleviamo dall’impasto 5 pezzetti di circa 90 grammi di peso l’uno, stendiamoli con il mattarello per ottenere dei dischetti, poi portiamo i lembi verso l’interno, richiudiamo e formiamo una sfera perfetta con ognuno di essi.
Adagiamoli sulla leccarda foderata con la carta apposita e introduciamoli nel forno SPENTO con la lucina accesa. Basta infilare un cucchiaio di legno nello sportello! Facciamoli riposare per un’ora ancora, fino al raddoppio del loro volume.
Trascorso questo tempo, emulsioniamo tuorlo e latte in una terrina e spennelliamo i nostri bomboloni, quindi cuociamoli in forno preriscaldato a 180°, in modalità statica per 15 minuti. Sono pronti quando sono ben dorati in superficie.
Sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto, poi foriamoli al centro con il manico del cucchiaio di legno.
Mettiamo la crema pasticcera nella sac à poche e farciamoli uno ad uno, facendo fuoriuscire un po’ di ripieno sulla superficie.
Spolveriamo con lo zucchero a velo e godiamoci la nostra prelibata merenda!
Ah, quasi dimenticavo! Possiamo sostituire la crema pasticcera con nutella o marmellata a piacere, ovviamente! Ma questo lo avevate immaginato già!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella