Bocconcini di pollo in pastella: croccanti e sfiziosi

Francesca Di Francesca
2 Min

Questi bocconcini di pollo in pastella conquisteranno grandi e piccini.

Soprattutto loro andranno ghiotti di questa ricettina sfiziosa e semplice da realizzare, perché ricordano vagamente i famosi nuggets del Mc Donald’s, sempre richiestissimi! In questo caso, però, possiamo cedere alle loro insistenze di sgranocchiare un piatto fritto, perché potremo controllare da vicino tutti gli ingredienti, dalla carne all’olio. Offriremo così una vera delizia, croccante fuori, morbida dentro, ma salutare e genuina, perché preparata con le giuste attenzioni.

Pubblicità

Semplice e piuttosto veloce da realizzare, è perfetta accompagnata da qualche salsina particolare, per impreziosirla ulteriormente, e, ovviamente, con un piatto di patatine…

Faranno piazza pulite e non resterà neppure una briciola.

Che ne dite di scoprire ogni dettaglio per portare in tavola un’altra chicca e coccolare chi amiamo?

Pubblicità

%e9%b6%8f%e3%81%95%e3%81%95%e3%81%bf%e3%80%80%e5%94%90%e6%8f%9a%e3%81%92

Bocconcini di pollo in pastella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 400 gr di pollo
  • 200 ml di acqua
  • 130 gr di farina 00
  • 40 gr di mais
  • 5 gr di lievito istantaneo per torte salate
  • 4 gr di sale
  • 1 tuorlo
  • q.b. di olio di semi per friggere.
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

Come prima cosa, tagliamo il petto di pollo a tocchetti tutti delle stesse dimensioni e teniamoli a portata di mano.

In una terrina, mettiamo farina, amido e lievito. Misceliamo le polveri e aggiungiamo un pizzico di sale, poi uniamo il tuorlo e versiamo l’acqua. Mescoliamo con una frusta a mano per realizzare una pastella liscia e senza grumi.

Ora incorporiamo il pollo e facciamo in modo che venga completamente ricoperto dalla pastella, rigiriamo con attenzione.

In un tegame capiente, mettiamo abbondante olio di semi e portiamolo al punto di fumo a fiamma allegra. Quando inizia a sfrigolare, friggiamo pochi bocconcini alla volta, facciamoli dorare su ogni lato e preleviamoli con la schiumarola, poi adagiamoli sulla carta assorbente. Tamponiamo l’unto in eccesso e serviamoli caldi e fumanti.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!