Bocconcini di pizza alle zucchine: pochi carboidrati, saporiti e dietetici!!

Alessandra Di Alessandra
4 Min

Bocconcini di pizza alle zucchine: pochi carboidrati, saporiti e dietetici!!

Oggi vorrei proporvi una ricetta davvero interessante, dei bocconcini di pizza alle zucchine che stupiranno i vostri ospiti. Una ricetta che possiamo definire estiva, semplice da preparare: ci vogliono infatti pochi minuti per mettere insieme una cena o un pranzo davvero sfizioso.

Pubblicità

Gli ingredienti sono pochi e semplici e probabilmente li abbiamo già nella nostra dispensa. A questo punto, possiamo cominciare a metterci ai fornelli e creare un piatto dal sapore unico: non ci vorrà molto tempo, anzi!

Bocconcini di pizza alle zucchine. Ingredienti

Pubblicità
  • 2 Zucchine (possibilmente tonde)
  • 1 confezione di wurstel (facoltativa)
  • 300 gr di pomodorini
  • scamorza a julienne
  • timo fresco q.b.
  • olive verdi denocciolate (vanno bene anche le nere)
  • parmigiano q.b.
  • Sale, pepe e olio evo

Procedimento

Prendiamo le nostre zucchine, laviamole sotto l’acqua corrente e poniamole su un foglio di carta assorbente e tamponiamole per bene. Adesso, prendiamo un tagliare e cominciamo a fare delle fette di zucchine, di circa 1 centimetro. Non fatele troppo spesse poiché il rischio è che non si cuociano all’interno in forno!

Sulla teglia sistemiamo la carta da forno e con un pennellino passiamo l’olio evo. Riponiamo le fettine e spennelliamo anche queste con dell’olio e cominciamo a preriscaldare il forno a 180°. Vi consiglio di dare una prima cottura di circa dieci minuti alle zucchine e poi aggiungere il sale e il pepe.

Pubblicità

Dedichiamoci ai pomodorini: Dopo averli lavati e tagliati a metà in una padella mettiamo un giro d’olio, uno spicchio di aglio schiacciato (ricordate di toglierlo alla fine) e facciamolo sfrigolare fino a che non si imbiondisce leggermente. Ora adagiamo anche i pomodorini nella padella e facciamo saltare il tutto per un paio di volte prima di abbassare la fiamma. Continuiamo la cottura a fiamma media, senza mai coprire, fino a che non si forma un bel sughetto con i pomodorini completamente appassiti. Prima di spegnere la fiamma aggiungiamo anche le olive denocciolate tagliate a fettine diamo una rimestata veloce e spegniamo il fornello. Teniamo da parte.

Tagliamo i wurstel a fettine sottili.

Nel frattempo le nostre zucchine sono pronte per essere sfornate e condite.

Prendiamo la teglia dal forno e aggiungiamo sopra le zucchine qualche cucchiaio del sugo appena fatto, la scamorza a julienne, le fettine di wurstel e il timo. La scelta del formaggio da usare è totalmente a nostra discrezione.

Bene non ci rimane che infornare le nostre belle pizzettine  in forno ventilato a 180 gradi, appena avranno una superfice dorata possiamo sfornare, diciamo circa dieci minuti, dipende dal forno.

Possiamo servire le nostre mini pizze di zucchine aggiungendo ancora un po’ di timo fresco.

Se le zucchine non sono di nostro gradimento è possibile utilizzare anche delle melanzane. Come potete vedere parliamo di una ricetta semplice e veloce, un piatto super gustoso ed estivo!

 

Condividi questo articolo
Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Sono anche un'appassionata di cucina! Mi piace sempre sperimentare!