I biscottoni di una volta avevano un sapore inconfondibile: uova, zucchero, olio e panna li rendevano friabili, inzupposi, golosi e a dismisura!
Perché utilizzare un tempo passato, quando possiamo prepararli ancora oggi, come facevano le nostre nonne, con solo ingredienti sani, genuini, di campagna?!
Bastano pochi gesti per impastarli, pochi minuti per cuocerli e pochissimo tempo per finirli! Spariranno alla velocità della luce perché sono squisiti. A colazione, a merenda, come spezzafame durante la giornata o per viziarci a fine pasto, ogni momento è buono per sgranocchiarne uno!
Non serve altro che impugnare una frusta a mano a mescolare gli ingredienti, seguendo i passaggi.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Biscottoni di una volta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 200 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo
- 50 ml di olio di semi
- sale un pizzico
- 150 gr di panna acida
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 400 gr di farina
- q.b. di zucchero a velo
Procedimento
Foderiamo la leccarda con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Rompiamo l’uovo in una terrina, aggiungiamo lo zucchero semolato e quello vanigliato. Lavoriamo gli ingredienti con la frusta a mano per qualche minuto e con una buona energia, dobbiamo ottenere una sorta di zabaione, ma non spumoso, a questo punto versiamo l’olio e uniformiamo con cura.
Ora aggiungiamo la panna acida, mescoliamo per distribuirla, in ultimo, incorporiamo farina e lievito poco per volta e facciamoli assorbire prima amalgamando con la frusta, poi impastando direttamente con le mani (pulite!).
Non appena il nostro panetto risulta ben legato, soffice, ma compatto, preleviamone una cucchiaiata, passiamola tra i palmo per formare una specie di pallina, adagiamola sulla placca.
Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, cercando di realizzare tutti i biscotti delle stesse dimensioni e dello stesso peso. Posizioniamoli ben distanziati gli uni dagli altri.
Spolveriamo pochissimo zucchero a velo e inforniamo a 180° per 15 minuti circa.
Sforniamo e lasciamo intiepidire i nostri biscottoni prima di addentarli.
E ora… assaggiamoli!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella