Biscottoni della nonna, ma senza burro. Solo 50 calorie!
A fronte di tanti dolcetti ipocalorici di dimensioni ridotte, questi frollini fanno la differenza! Sono dietetici, sì, ma sono piuttosto grandi e ci regalano l’idea di mangiare davvero. In fondo chi ha detto che quando dobbiamo controllare il nostro regime alimentare dobbiamo solo soffrire di privazioni?
Per realizzarli ci servono: farina, lievito, sale, uova, olio e pochissimo zucchero, meno di 1 etto. Ma la resa è ben corposa, pensate che realizzeremo più di una trentina di biscotti, niente male.
L’acquolina, però, si fa sentire… e allora scopriamo insieme ogni passaggio!
Si comincia!
Biscottoni della nonna: ingredienti e preparazione.
Per questa ricetta occorrono:
- 80 ml di olio di semi
- 250 g di farina + 2 cucchiai
- 1 pizzico di sale
- 90 g di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Procedimento
Foderiamo la leccarda con al carta apposita e teniamola a portata di mano.
Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo zucchero e sale e lavoriamole con la frusta a mano. Quando tutti i granelli saranno ben sciolti e il composto risulta denso e spumoso, versiamo l’olio a filo e riprendiamo a rigirare. Ora uniamo 2 cucchiai di farina e il lievito. Facciamoli assorbire benissimo, quindi inseriamo metà della farina, setacciandola direttamente nel recipiente.
Amalgamiamo con la marisa, incorporiamo la farina rimasta e proseguiamo ad impastare direttamente con le mani (pulite). Quando otteniamo un panetto morbido, liscio e compatto, dividiamolo in 4 parti uguali con un tarocco. Realizziamo con ognuna un salsicciotto, quindi riduciamolo a tocchetti tutti delle stesse dimensioni circa. Posizionando i nostri biscotti ben distanziati tra loro sulla leccarda rivestita con carta forno.
Cuociamoli per 15 minuti in forno a 180°.
Quando risultano leggermente dorati in superficie, sforniamoli e lasciamoli intiepidire. Impiattiamoli e spolveriamoli con lo zucchero a velo, quindi gustiamoceli senza sensi di colpa!
A colazione, a merenda o a fine pasto sono davvero una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella