I biscotti speziati, ricoperti di cioccolato, sono super golosi, ma non contengono burro né latto, nessun uovo e neppure un grammo di zucchero aggiunto! Incredibile vero?
E come possono essere così invitanti? Iniziamo dalla copertura a base di cioccolato fondente e mandorle: da sola basta a renderli irresistibili, ma c’è di più.
È il loro impasto ad essere incredibilmente speciale! Si prepara con farina d’avena, di mandorle, di nocciole e di noci, a cui va aggiunta una purea di fichi e di datteri, che sono sufficienti da soli a dolcificare in modo del tutto naturale i nostri pasticcini.
Ma non finisce qui: per profumarli e renderli unici, collabora la presenza di un mix di spezie veramente appaganti: cannella, noce moscata, anice stellato, zenzero e chi più ne ha più ne metta.
Ora che l’acquolina in bocca si fa sentire e lo stomaco inizia brontolare, non perdiamo altro tempo e prepariamo insieme questa ricetta speciale!
Biscotti speziati ricoperti: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 100 gr di farina di avena
- 50 gr di noci
- 50 gr mandorle
- 50 gr nocciole
- 75 gr di fichi secchi
- 75 gr di datteri
- q.b. di acqua
- ½ cucchiaino di chiodi di garofano
- ½ cucchiaino di noce moscata
- ½ cucchiaino di zenzero
- ½ cucchiaino di anice stellato
- ½ cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di cardamomo
- 1 pizzico di bicarbonato
- q.b. di scorza di arancia biologica
- per decorare:
- 100 gr di cioccolato fondente
- q.b. di mandorle intere
- q.b. di rapè di cocco.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Mettiamo nel robot da cucina le mandorle, le nocciole e le noci sgusciate. Polverizziamole finemente, quindi trasferiamole in una terrina e aggiungiamo la farina d’avena, mescoliamo per bene.
Tagliamo i fichi e datteri a tocchetti, poi frulliamoli nel mixer inserendo un goccio di acqua per ammorbidirli; lasciamolo lavorare fino ad ottenere una crema uniforme. Uniamola nella ciotola, aggiungiamo le spezie (cannella, anice stellato, cardamomo, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero) e il bicarbonato. Amalgamiamo il tutto.
Ora grattugiamo la scorza di un’arancia e rigiriamo ancora per distribuirla. Quando otteniamo un impasto ben unito, preleviamone una piccola noce alla volta e formiamo una pallina. Adagiamola sulla placca e appiattiamola leggermente. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, cercando di realizzare biscottini delle stesse dimensioni.
Inforniamoli (a 180°) per una ventina di minuti, sono pronti quando risultano leggermente crepati e scuri in superficie.
Sforniamoli e lasciamoli raffreddar del tutto.
Intanto, spezzettiamo il cioccolato amaro e facciamolo sciogliere a bagnomaria o nel microonde.
Intingiamo i nostri biscottini nella ganache, poi adagiamo una mandorla intera per decorare e spolveriamo un pizzico di rapè di cocco.
Lasciamo indurire la copertura e godiamoci queste delizie.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella