Si preparano senza niente o quasi questi biscotti solo mele e nocciole.
Non servono uova, farina, lievito, neanche un grammo di burro o olio, e neppure lo zucchero.
Bastano 2 ingredienti per ottenere un impasto rustico e compatto, da cui ricavare poi tante palline golose. Sono perfetti per tutti: celiaci, intolleranti al lattosio, diabetici. Il fruttosio delle mele renderà amabili questi pasticcini speciali, senza dover aggiungere altro. Proprio per questo dovremo sceglierle zuccherine e golose, per garantirci la giusta gradazione di dolcezza.
Le nocciole tritate finemente si legheranno con la purea di frutta e la pectina fungerà da addensante: in pochissimi minuti potremo infornare una piccola chicca dietetica, salutare, genuina, ma molto appagante.
Una volta pronti, questi biscotti si conservano in frigorifero per un massimo di 3 giorni, ben chiusi in un contenitore ermetico.
Che ne dite di metterci al lavoro insieme per sperimentare anche questa ricettina?
Biscotti solo mele e nocciole: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 mele medie
- 200 g di nocciole + q.b. di nocciole intere per decorare.
Il procedimento
Foderiamo la leccarda con la carta apposita, poi preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata.
Laviamo e asciughiamo le mele. Dividiamole a metà, leviamo il torsolo, sbucciamole e riduciamole a tocchetti. Raccogliamole nel boccale del robot da cucina, aggiungiamo le nocciole e azioniamo l’elettrodomestico per frullare il tutto. Trasferiamo ora in una terrina e amalgamiamo con cura per ottenere un composto uniforme.
Preleviamone una piccola noce alla volta e formiamo una pallina. Adagiamola sulla placca e appiattiamola leggermente, poi inseriamo al centro una nocciola intera.
Proseguiamo in questo modo, realizzando tutti i biscotti delle stesse dimensioni e posizionandoli ben distanziati tra loro.
Inforniamo per una ventina di minuti, sono pronti quando risultano leggermente doati e crepati in superficie.
Sforniamoli e lasciamoli intiepidire prima di gustarli.
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella