Biscotti scozzesi: si preparano con 3 ingredienti, sono buonissimi e perfetti da regalare a Natale

Francesca Di Francesca
3 Min

I biscotti scozzesi, o Shortbread, sono noti in tutto il mondo: burrosi, golosi, invitanti, friabili, inconfondibili per il loro gusto, si presentano come una sorta di mattonella bucherellata.

Sono belli e buoni, insomma, perfetti a colazione, a merenda con un tè profumatissimo, ma anche come regalo di Natale, perché no?! Saranno apprezzatissimi e dal canto nostro potremo offrire un presente preparato proprio con le nostre mani, con amore e attenzione. Che soddisfazione.

Pubblicità

Si conservano a lungo, ben chiusi all’interno di scatole di latta o contenitori ermetici.

Sono semplicissimi da realizzare:

  • pochissimi ingredienti, appena 3!
  • un impasto da lavorare velocemente per non surriscaldarlo,
  • una mezz’ora di riposo in frigo
Pubblicità

e sono subito pronti per essere infornati.

Per ricavare i rettangolini, useremo la rondella da pizza, per forarli, uno stuzzicadenti oppure i rebbi di una forchetta.

 

Pubblicità

Biscotti scozzesi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci serviranno.

  • 350 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 230 g di burro
  • un pizzico di sale

Il procedimento

Setacciamo farina e sale in una ciotola e teniamo un attimo da parte.

Se disponiamo di una planetaria, montiamo la frusta piatta a K, altrimenti possiamo impastare con le mani o con lo sbattitore se dotato di gancio.

Mettiamo lo zucchero e il burro freddo nella ciotola e iniziamo a lavorarli rapidamente, poi incorporiamo la farina tutta in una volta. Proseguiamo a mescolare per pochi secondi fino ad ottenere un panetto compatto. Facciamo attenzione a non surriscaldare il burro, non dobbiamo esagerare con la lavorazione. Avvolgiamo l’impasto nella carta da forno e riponiamolo in frigorifero per mezz’ora circa.

Trascorso questo tempo, preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica.

Riprendiamo il nostro panetto e stendiamolo sulla spianatoia con il mattarello per portarlo ad uno spessore di circa ½ centimetro. Con la rondella da pizza ricaviamo tanti rettangoli delle stesse dimensioni, circa 3×8 centimetri. Bucherelliamoli con uno stuzzicadenti oppure con i rebbi di una forchetta e sistemiamoli sulla placca rivestita di carta apposita. Sistemiamoli ben distanziati tra loro, poi inforniamoli per 20 minuti.

Sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto, poi impiattiamoli o inscatoliamoli per regalarli ad amici e parenti!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!