I biscotti salati al parmigiano sono a base di una frolla super saporita, perfetta per un aperitivo con ospiti a sorpresa. Sono talmente veloci da realizzare e a base di ingredienti che abbiamo sempre a disposizione nelle cucine italiane, che sono diventati uno dei miei cavalli di battaglia durante le feste natalizie. Li preparo all’ultimo momento, quando il tourbillon di appuntamenti con amici e parenti si fa serrato e il tempo stringe.
Tra regali da comprare, casa da addobbare, pacchetti da preparare, il tempo a disposizione si riduce in maniera vertiginosa. Per fortuna, in poche mosse, posso sfornare questi salatini deliziosi anche quando non mi aspetto visite, ma voglio accogliere chi amo con i dovuti crismi. Un vassoio di biscottini salati, qualche oliva, qualche sott’aceto e un calice di bollicine e la serata si sviluppa in tutto relax.
Biscotti salati al parmigiano: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta servono:
- 250 g di farina
- 165 g di burro freddo a tocchetti
- 210 g di parmigiano reggiano grattugiato
- un pizzicotto di sale
- q.b. di pepe oppure origano o rosmarino secco.
Come possiamo notare gli ingredienti sono pochissimi, scegliamoli sempre di qualità per un gusto eccezionale.
Il procedimento
Possiamo preparare questi biscottini impastando a mano e lavorando velocemente il burro per non surriscaldarlo, ma è ancora più semplice e veloce scegliere di utilizzare la planetaria, se ne possediamo una.
Montiamo la frusta k e mettiamo nella ciotola la farina e il burro, freddissimo a tocchetti. Azioniamola e mentre l’elettrodomestico lavora, inseriamo poco a poco il parmigiano, aggiustiamo il sale e il pepe (oppure origano o rosmarino secco sminuzzato). Non appena l’impasto risulta ben incorporato, senza esagerare con i tempi, spostiamoci sulla spianatoia, realizziamo un panetto e stendiamolo con il mattarello cercando di conferirgli uno spessore di ½ centimetro.
Ora con un tagliabiscotti o con una tazzina da caffè ricaviamo tante formine.
Sistemiamole ben distanziate sulla placca da forno e cuociamole a 180° per 10 minuti.
Sforniamoli appena risultano leggermente dorati in superficie, lasciamoli raffreddare e impiattiamoli.
Possiamo servirli tali e quali, sono deliziosi. Oppure, accompagniamoli con un salume, con dei formaggi o con il salmone affumicato.
E l’aperitivo improvvisato sarà sempre salvo, anzi, faremo proprio bella figura!
molto buoni!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella