I biscotti di riso sono il mio cavallo di battaglia quando passa a trovarmi mia cugina. È celiaca, ma non per questo rinuncia ai dolcetti, anzi, è molto golosa!
A me piace cercare di accontentarla, la vedo poco e abbiamo sempre tante storie da raccontarci! Sono contenta se riesco ad intrattenerla a lungo, magari convincendola con tè profumato e qualche delizia!
Così le servo sempre questi biscottini, che lei ha l’ardire di chiamare pasticcini, tanto li adora, anzi, ormai se li aspetta proprio.
Sono semplici e veloci da preparare e sono a base di farina di riso, attenzione non di amido di riso, sono due ingredienti ben diversi. Ovviamente sono privi di glutine per natura. Se dobbiamo accontentare, invece, qualche amico o parente intollerante al lattosio, possiamo sostituire il burro con l’olio, vi lascerò il dosaggio per entrambi.
Non sono, però, biscotti vegani perché contengono l’uovo. Profumatissimi, grazie alla presenza della scorza d’arancia (mi raccomando non trattato, per escludere la presenza di pesticidi!), vengono completamente sommersi dallo zucchero a velo, una volta raffreddati del tutto. Proprio per questo, l’impasto contiene pochissimo zucchero semolato, appena 50 grammi.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Biscotti di riso: ingredienti e preparazione
- 200 g di farina di riso
- 70 g di burro morbido
- 60 g di zucchero
- 1 uovo (grande)
- la scorza di un’arancia e limone Bio
- 3 gr di lievito per dolci
- q.b. di zucchero a velo per decorare.
Procedimento
Foderiamo la leccarda con la carta apposita e teniamola a portata di mano. Grattugiano la scorza di un’arancia e quella di un limone.
Rompiamo l’uovo in un recipiente, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamolo con lo sbattitore in modo da realizzare una spuma soffice. Uniamo ora il burro a tocchetti, aggiungiamo le scorze grattugiate degli agrumi e riprendiamo a mescolare con le fruste elettriche. Incorporiamo farina e lievito, setacciandoli direttamente nella ciotola, riavviamo l’elettrodomestico per pochissimo tempo, giusto il necessario per compattare l’impasto.
Proseguiamo a lavorarlo con le mani (pulite!) per realizzare un panetto ben sodo, avvolgiamolo nella pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero a rassodare per mezz’ora almeno.
Non lasciamolo oltre i 30 minuti altrimenti si rovina l’impasto.
Trascorso il tempo necessario, stendiamo il panetto sul piano di lavoro con il mattarello per portarlo ad uno spessore di 4/5 millimetri. Con un taglia biscotti a cuore (per San Valentino), oppure con un bicchiere o semplicemente formando delle palline tra i palmi, ricaviamo i nostri dolcetti e adagiamoli via via sulla placca, ben distanziati tra loro.
Inforniamoli per 15 minuti a 180°. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto.
Disponiamoli su un vassoio e spolveriamo con zucchero a velo.
E ora, finalmente non ci resta che dedicarci alla prova assaggio!
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella