I biscotti di Novara, tempestati di granella di zucchero, sono dei dolcetti friabili e croccanti, davvero irresistibili.
Come dice la parola stessa, i bis-cotti che si rispettino vanno cotti due volte, e questi pasticcini non fanno eccezione! Una volta ottenuto l’impasto, dovremo trasferirlo nella sac à poche in modo da formare dei filoncini perfetti. Inforniamo per 6 minuti, sforniamo e lasciamo intiepidire. Nel mentre, portiamo il forno ad una temperatura bassissima, di 80° appena e li cuociamo nuovamente.
Hanno una aroma leggero, ma persistente di vaniglia che conquisterà grandi e piccini.
Gli zuccherini che li decorano, poi, li rendono invitanti alla vista e li rivestono a festa. Se non li amate particolarmente, ma non credo sia possibile, potete sostituirli con lo zucchero a velo.
Al posto della vanillina, è possibile utilizzare l’essenza di vaniglia o i semini, per un profumo più persistente.
Facilissimi e veloci da preparare, sono a prova di inesperta, ma ci faranno fare un figurone a merenda, per un tè con le amiche, o come dono da portare quando siamo invitate a cena.
Che ne dite di cucinarli insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Biscotti di Novara: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci occorrono:
- 250 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 4 uova
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 bustina di vanillina
- q.b. di granella di zucchero
Il procedimento
In una ciotola grande e capiente, lavoriamo uova e zucchero con la frusta a mano. Dedichiamo tempo e pazienza per sciogliere tutti i granelli e ottenere un composto soffice e uniforme.
A questo punto, introduciamo il bicarbonato, mescoliamo ancora, poi uniamo farina e vanillina, setacciandole direttamente nel recipiente.
Rigiriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto fluido. A questo punto, trasferiamolo nella sacca da pasticcere con beccuccio liscio e iniziamo a realizzare delle lingue lunghe 6 centimetri circa sulla placca foderata con la carta apposita. Decoriamo con la granella di zucchero e inforniamo a 220° in modalità statica per 6 minuti appena.
Sforniamo e portiamo il forno a 80° in modalità ventilata.
Aspettiamo che la temperatura si sia abbassata del tutto, poi cuociamoli per altri 15 minuti fino a che non risultano croccanti e leggermente dorati.
A questo punto, lasciamoli raffreddare del tutto e poi godiamoceli!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella