Dal sapore un po’ esotico, dal retrogusto ambrato, friabili, golosi i biscotti uvetta, cocco e rum sono perfetti per le feste, per le cene di ritrovo, oppure come snack consolatorio durante la giornata.
Prepararli è semplicissimo, ma dobbiamo prevedere una certa organizzazione.
Per ottenere una resa perfetta, bisogna lasciare macerare l’uvetta nel rum per 24 ore. In questo modo, si idraterà, sì, ma si imbeverà anche di un sapore unico. Non preoccupiamoci, possiamo offrire questi dolcetti anche ai bambini, l’alcool in cottura evaporerà del tutto lasciando solo il suo aroma. Proprio per questo dobbiamo scegliere un liquore di qualità, profumatissimo.
L’indomani, scoliamole e riserviamo il liquido per la ricetta.
A proposito, avete voglia di cucinare con me? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Biscotti uvetta, cocco e rum: ingredienti e preparazione
Per una ventina di biscotti circa, procuriamoci:
- 80 ml di Rum
- 100 g di uvetta
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 60 g di zucchero a velo
- scorza grattugiata di 1 arancia (facoltativa)
- 150 g di farina
- 40 g di cocco grattugiato
- 1 cucchiaino di vaniglia (polvere o estratto di vaniglia)
- 1 pizzico di sale
Il procedimento
Il giorno prima, mettiamo l’uvetta in ammollo nel rum. L’indomani, scoliamola, strizziamola benissimo e conserviamo il liquido.
A parte, in una ciotola, lavoriamo il burro, lo zucchero e la scorza grattugiata di un arancia fino ad ottenere una crema ben uniforme. Uniamo la vanillina e un cucchiaio del rum tenuto da parte, mescoliamo ancora, quindi inseriamo la farina, il cocco, il sale e l’uvetta ben tamponata.
Quando l’impasto risulta ben unito, formiamo un salsicciotto di 4 centimetri di diametro, poi appiattiamolo, sagomandolo in modo da realizzare un tubo rettangolare. Avvolgiamolo nella pellicola alimentare e riponiamolo nel freezer per una ventina di minuti. Questo passaggio renderà i nostri biscotti molto friabili.
Nel mentre, preriscaldiamo il forno a 160° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Riprendiamo il nostro panetto e affettiamolo a rettangolini spessi 5 millimetri. Sistemiamo i nostri biscotti sulla placca ben distanziati tra loro e inforniamoli per una ventina di minuti.
Quando risulteranno leggermente dorati in superficie, sforniamoli e lasciamoli raffreddare su una gratella prima di servirli o inscatolarli per un regalo sicuramente gradito.
Sono eccezionali, ma facilissimi, come promesso!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella