Biscotti con tantissime gocce di cioccolato: facili e super golosi!
Sono perfetti a merenda, per una pausa golosa, a colazione, sono deliziosi anche per l’inzuppo. I bambini ne vanno matti, così, spesso e volentieri li preparo anche per i loro buffet di compleanno.
Sono semplici e veloci da realizzare, ma una volta ottenuto l’impasto, prima di infornarlo, dovremo lasciarlo riposare in frigorifero per una buona mezz’ora. In questo modo si rassoderà perfettamente e ci garantirà una resa super appagante, ma sarà anche più semplice da lavorare.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro si comincia!
Biscotti con tantissime gocce di cioccolato: facili e super golosi!
Per questa ricetta occorrono:
- 200 g di burro
- 170 g di zucchero
- 1 uovo grande
- q.b. di vanillina
- ½ bustina di lievito
- 350 g di farina
- 100 g di gocce di cioccolato
Il procedimento
Portiamo il burro a temperatura ambiente almeno mezz’ora prima di iniziare, deve essere ben morbido.
Mettiamolo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamolo a crema con lo sbattitore elettrico. Quando i granelli saranno ben sciolti, inseriamo l’uovo, la vanillina e il lievito.
Ricominciamo a mescolare bene con la frusta elettrica, poi incorporiamo a poco a poco la farina.
Facciamola assorbire per bene, poi proseguiamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, ma sodo e compatto.
Ora aggiungiamo le gocce di cioccolato e distribuiamole con cura. Lasciamolo nella terrina e sigilliamo con la pellicola alimentare. Riponiamo in freezer per mezz’ora, oppure in frigo per un’oretta. Deve rassodarsi e indurirsi.
Nel mentre, preriscaldiamo il forno a 180°, foderiamo la leccarda con la carta da forno e, se lo possediamo, teniamo a portata di mano il cucchiaio dosatore per gelato.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il nostro impasto e preleviamone una noce con il cucchiaio dosatore o con un cucchiaio normale. Realizziamo una pallina e adagiamola sulla placca.
Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, distanziando bene i biscotti tra loro.
Inforniamoli per 18 minuti circa. Devono dorarsi leggermente lungo tutta la circonferenza.
Sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella