Biscotti con soli albumi: gluten free
Non contengono glutine, perché si preparano con farina di riso e fecola di patate, sono perfetti quindi anche per chi soffre di celiachia.
Sono facilissimi da realizzare, nonostante la loro presentazione sia particolarmente coreografica e sembrino quasi usciti da una pasticceria. Il segreto per realizzarli così perfetti risiede semplicemente nell’utilizzo della sac à poche. Sarà lei ad aiutarci a formare i biscotti direttamente sulla placca.
L’impasto è semplice e veloce da preparare, con il solo ausilio di uno sbattitore.
Proviamo a cucinare insieme anche queste delizie, sono perfette da gustare con un tè, a merenda!
Biscotti con soli albumi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 albumi
- 85 gr di zucchero a velo
- 115 gr di farina di riso
- 45 gr di fecola di patate
- 120 gr di burro (morbidissimo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale.
Il procedimento
Portiamo il burro fuori dal frigorifero per tempo, dovremo utilizzarlo ben morbido. Tagliamolo a tocchetti e raccogliamolo in una ciotola.
Quando è pronto, aggiungiamo lo zucchero a velo e lavoriamolo a crema con lo sbattitore. Non appena otteniamo un composto spumoso e soffice, uniamo l’estratto alla vaniglia, il sale e gli albumi. Distribuiamo gli ingredienti, poi incorporiamo la farina, poca alla volta, senza smettere di amalgamare con le fruste elettriche fino a ottenere un impasto morbido e liscio.
Trasferiamolo in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella.
Preriscaldiamo il forno a 190°, selezionando la funzione ventilata; ricopriamo la leccarda con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Impugniamo la sac à poche e iniziamo a creare i nostri biscotti, disegnando direttamente sulla placca dei cerchi tutti delle stesse dimensioni circa, ben distanziati tra loro.
Inforniamoli per 12/15 minuti, sono pronti quando risultano leggermente dorati in superficie.
Sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente, poi impiattiamoli o trasferiamoli in un contenitore ermetico.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella