Biscotti alle mandorle senza farina 00 e con poco zucchero. Li prepari in 5 minuti

Francesca Di Francesca
4 Min

Biscotti alle mandorle senza farina di frumento: leggerissimi e golosi!

Hanno pochissimo zucchero, molto meno di quello previsto in qualsiasi ricetta a base di pasta di mandorle, questi dolcetti. Appena 60 grammi! Sono rustici e invitanti e non contengono glutine.

Pubblicità

Per realizzarli, bisogna utilizzare la farina di mandorle. Ovviamente è possibile reperirla facilmente in qualsiasi supermercato grande o piccolo che sia, ma se vogliamo, possiamo prepararla in casa, risparmiando parecchio.

Se partiamo dalle mandorle sgusciate e non acquistiamo quelle già pelate, dobbiamo prima immergerle in acqua tiepida per un’ora almeno.

Trascorso questo tempo scoliamole e sfreghiamole con i polpastrelli per spellarle. Ora lasciamole asciugare, ben sparse sulla leccarda da forno rivestita di carta apposita, per 24 ore almeno.

Pubblicità

Quando saranno davvero asciutte, trasferiamole nel congelatore per 2 ore. Questo accorgimento ci permette di “sigillare” gli oli naturali presenti al loro interno e di ottenere poi una farina ben liscia.

A questo punto non ci resta che polverizzarle nel robot da cucina. Azioniamolo a scatti, avviandolo e fermandolo ogni 3 secondi per ottenere una farina sottile e per non surriscaldarle.

Possiamo utilizzarla subito per la nostra ricetta o conservarla per un massimo di 3 mesi in un contenitore ermetico.

I nostri dolcetti ne richiedono 150 grammi e sono pronti da infornare in 5 minuti appena.

Pubblicità

Ritagliamoci un attimo di tempo e cuciniamoli insieme! Sono perfetti a merenda, a colazione, ma anche a fine pasto per regalare una nota di dolcezza alle nostre giornate, senza “pesare” sulla nostra silhouette.

Che ne dite di metterci al lavoro? Si comincia!

Biscotti alle mandorle senza farina 00 e con poco zucchero

Biscotti alle mandorle senza farina 00: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 150 di farina di mandorle
  • 60 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 40 g di burro fuso
  • q.b. di mandorle per la decorazione

Il procedimento

Foderiamo la leccarda con la carta apposita e teniamola a portata di mano; impiegheremo 5 minuti di orologio per preparare questi dolcetti.

Facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, poi lasciamolo intiepidire.

Versiamo la farina di mandorle in una ciotola capiente e aggiungiamo lo zucchero di canna, il lievito in polvere e il sale. Mescoliamo le polveri con una forchetta, i rebbi ci permetteranno di uniformarle in maniera perfetta, in un lampo. Ora rompiamo l’uovo e uniamo il burro fuso.

Rigiriamo il tutto con la marisa in modo da ottenere un composto omogeneo, poi proseguiamo a lavorarlo con le mani, dobbiamo realizzare un panetto ben compatto.

Preleviamone una piccola noce e passiamola tra i palmi per formare una pallina, adagiamola sulla placca, aggiungiamo una mandorla al centro, pigiandola delicatamente.

Continuiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti cercando di creare tutti i biscotti dello stesso peso. Sistemiamoli ben distanziati tra loro.

Inforniamoli per 20 minuti a 180°. Sono pronti quando risultano leggermente crepati in superficie.

Sforniamoli e lasciamoli raffreddare su una gratella.

A questo punto, non ci resta che gustarli.

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!