I biscotti alla nutella sono belli cicciottelli con un ricciolo di crema di nocciole a guarnire il centro! Bellissimi e invitanti, occhieggiano dal vassoio e sembrano quasi strizzarci l’occhio, sapendo di essere irresistibili.
Sono perfetti per la merenda dei piccoli, per una festicciola in famiglia e piaceranno tantissimo agli adulti, certo, ma soprattutto ai bambini che di Nutella, si sa, sono golosissimi!
La ricetta è di per sé semplicissima da realizzare, ma la resa è sopra ogni aspettativa!
Per formare questi biscottini accoglienti, tondi e perfetti come sono, non abbiamo bisogno neppure di una formina. Basterà realizzare delle palline, adagiarle sulla leccarda e con il mestolo di legno forare il centro di ognuna per realizzare quella conca pronta ad essere colmata di nutella a fine cottura. A questo proposito, vi consiglio di ammorbidire la crema alla nocciola scaldandola per qualche secondo al microonde, e di trasferirla in una sac à poche per essere davvero precise nella manovra della farcitura finale.
Avete voglia di cucinare con me? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Biscotti alla nutella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 220 g di farina 00
- 110 g di zucchero
- 95 g di burro morbido
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto alla vanillina
- 5 gr di lievito in polvere per dolci
- q.b. di zucchero (per decorare)
- q.b. di nutella (per farcire)
Il procedimento
Setacciamo farina, lievito e l’estratto di vaniglia in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo le polveri.
Ora incorporiamo il burro a tocchetti e lavoriamo il tutto fino ad ottenere una densità granulosa. A questo punto, uniamo l’uovo e iniziamo ad impastare energicamente. Quando il panetto risulta liscio e uniforme, avvolgiamolo nel cellophane e riponiamolo in frigorifero per un’ora a rassodare.
Al termine del tempo stabilito, preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica e foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Preleviamo una noce di impasto da circa 20 grammi e realizziamo una sfera perfetta, rotoliamola nello zucchero e adagiamola sulla placca e con il fondo di un mestolo pratichiamo un foro al centro. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, distanziando i biscotti tra loro.
Inforniamo (a 180°) per un quarto d’ora, sforniamo e facciamo raffreddare del tutto su una gratella.
Disponiamoli, poi, su un vassoio da portata. Trasferiamo la nutella (mi raccomando, morbidissima) in una sacca da pasticcere con il beccuccio liscio e realizziamo un ciuffetto nell’incavo di ogni biscotto!
Ecco pronti i nostri biscotti alla Nutella!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella