I biscotti al tè matcha sono dei dolcetti dal bel colore verde acceso e dal sapore intrigante.
Si preparano partendo da un frolla al burro, impreziosita dalla presenza di questo particolare tè, ricchissimo di proprietà benefiche. A ben vedere, è una piccola miniera di micronutrienti utili alla salute del nostro organismo. Contiene beta-carotene, vitamine del gruppo B e vitamina C, antiossidante e polifenoli. Ha proprietà drenanti e depurative, insomma è un vero e proprio toccasana.
Possiamo berlo in infusione oppure utilizzarlo per preparare gustose ricette. È apprezzatissimo anche come colorante naturale e conferisce un sapore insolito, ma molto gradevole alle preparazioni in cui viene aggiunto.
Sperimentiamo insieme questa ricettina particolare per stupire ancora una volta chi amiamo con un manicaretto unico nel suo genere.
Biscotti al tè matcha: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 95 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 180 gr di farina
- 1 uovo
- 3 gr di bicarbonato
- 5 gr di tè matcha.
Il procedimento
Riduciamo il burro a tocchetti e raccogliamolo in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero e lavoriamolo a crema con una marisa. Quando tutti i granelli saranno dissolti, incorporiamo l’uovo, mescoliamo ancora, quindi inseriamo il tè e distribuiamolo in modo uniforme.
Ora uniamo farina e bicarbonato, setacciandoli direttamente nella ciotola. Proseguiamo a rigirare fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme.
Avvolgiamolo nella pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero a rassodare per un’ora almeno.
Verso lo scadere del tempo, preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo la placca con la carta apposita.
Trascorsa l’ora del riposo, riprendiamo il panetto e stendiamolo sulla spianatoia leggermente infarinata per portarlo ad uno spessore inferiore al mezzo centimetro. Con un tagliabiscotti, ricaviamo i nostri dolcetti. Impastiamo una seconda volta gli avanzi e stendiamoli nuovamente per non sprecare nulla.
Adagiamo via via i biscotti sulla leccarda e inforniamo (a 180°) per una decina di minuti appena.
Sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto prima di trasferirli su un piatto da portata e gustarli.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella